Magic Wand” di Digital Magics, call per le startup del retail

Auchan Retail Italia, Cisco, Nava Design, Nexi, Radio RDS , SisalPay e Ubi Banca sono i partner del primo programma di accelerazione che punta all’innovazione del settore retail, del rapporto con i consumatori multichannel e alla creazione del punto vendita del futuro

Dopo il successo e i risultati ottenuti dall’acceleratore per il FinTech e l’InsurTech, Digital Magics, il più importante incubatore di startup digitali “Made in Italy”, guidato da Marco Gay, e  attivo su tutto il territorio italiano, lancia “Magic Wand Retail Revolution”: il primo programma di accelerazione in Italia dedicato al settore Retail rivolto alle startup early stage. Auchan Retail Italia, Cisco, Nava Design, Nexi,Radio  RDS, SisalPay e UBI Banca sono i partner del programma e saranno coinvolti direttamente nella selezione, mentorship e sviluppo delle startup scelte, che stanno ideando prodotti e servizi innovativi e originali per il mercato retail (piattaforme, infrastrutture e strumenti tecnologici, Intelligenza Artificiale, smart store, product digital customization, customer experience, logistica, sistemi di pagamento evoluti e blockchain).  Saranno selezionate le migliori startup italiane che avranno accesso al percorso: 2 mesi con oltre 300 ore di formazione qualificata, grant a disposizione e 4 mesi focalizzati sullo sviluppo del business, prodotto e servizio. La Call è aperta fino al 13 gennaio 2019 sulla piattaforma http://magicwand.digitalmagics.com. Alla fine del programma le 6 finaliste entreranno a far parte del portfolio dell’incubatore quotato in Borsa.

Start up innovative e retail

Oggi sono più di 1600 le startup innovative italiane che potenzialmente si occupano di Retail, circa il 17% delle oltre 9.700 iscritte nell’apposito Registro (43,5% e-commerce, 16,3% AI, 11,3% IoT, 10,9% Big Data; 9,7% logistica; 3,7% vendita al dettaglio e GDO; 2,7% Bot e Chatbot e 1,9% fidelity e loyalty program (Fonte: Elaborazione Digital Magics su dati InfoCamere, Atoka, CERVED). Per candidarsi a “Magic Wand Retail Revolution” è necessario inviare il proprio progetto entro il 13 gennaio 2019 sulla piattaforma http://magicwand.digitalmagics.com. Le 10 startup che supereranno la selezione inizieranno il programma di accelerazione a febbraio 2019, all’interno dell’incubatore Digital Magics a Milano, e riceveranno subito un contributo di 5.000 Euro.







I primi 2 mesi del percorso saranno dedicati alla formazione qualificata: oltre 300 ore di corsi, workshop e masterclass con responsabili delle varie aree di un punto vendita, CEO di grandi aziende e di startup di successo, manager, esperti di marketing e growth hacking, creativi e sviluppatori di piattaforme e interfacce. Ad aprile 2019 ci sarà un’ulteriore selezione: le 6 migliori startup delle 10 inizialmente scelte entreranno a far parte del portfolio dell’incubatore quotato in Borsa e concluderanno il percorso di accelerazione. Le 6 startup riceveranno inoltre, contestualmente all’avvio della seconda fase, un investimento in denaro di Euro 15.000, in aggiunta all’investimento in servizi di accelerazione, da parte di Digital Magics.

Un Program Manager, i partner del programma di accelerazione e i mentor di riferimento del team di Digital Magics supporteranno le 6 startup finaliste negli ultimi 4 mesi, seguendole con incontri periodici per portarne avanti la crescita: lavorare sui KPI e sul prodotto e servizio, definire gli obiettivi e le metriche da raggiungere e migliorare il modello di business fino al “go to market”. Alla fine del programma sarà organizzato un Investor Day per le startup vincitrici di “Magic Wand Retail Revolution”, che presenteranno le loro innovazioni ai più importanti business angel e fondi di investimento italiani e internazionali. Digital Magics a sua volta investirà nei round di investimento delle 6 startup finaliste.














Articolo precedenteDigital transformation: è l’ora di finanza e assicurazioni
Articolo successivoIl CNC Contest Randstad 2018 premia il miglior fresatore italiano






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui