Reinova e Social Self Driving insieme per un nuovo sistema di guida autonoma

L’obiettivo è quello di sviluppare una tecnologia capace di registrare lo stile di guida del conducente e di riprodurlo sulle auto

Reinova, il nuovo polo d’eccellenza dedicato allo sviluppo e la validazione di componenti per il powertrain elettrico e ibrido e Social Self Driving, startup italiana dell’ingegnere Luigi Mazzola, Francesco Zanazzi e Guido Ciapponi, che ha rivoluzionato il concetto della guida di auto semi-autonome e autonome, stringono una partnership per lo sviluppo di un sistema destinato a cambiare profondamente il settore.

La guida autonoma e semi-autonoma rappresenta il futuro, come testimoniano numerose e autorevoli analisi di mercato che prevedono nei prossimi anni una diffusione su scala globale di queste vetture ad alimentazione anche elettrica. La partnership tra le due società è un segnale e conferma che la motor valley è in prima linea in fatto di progetti legati all’elettrificazione dell’automotive.







L’obiettivo della collaborazione tra Reinova e Social Self Driving consiste nel mettere a punto un sistema tecnologico avanzato capace di registrare lo stile di guida del conducente e farlo riprodurre sulle auto a guida autonoma e semi-autonoma. In questo modo le vetture prive di conducente potranno muoversi con uno stile sempre diverso scelto dall’utente riproducendo la parte emozionale oltre a quella dinamica del veicolo.

Un progetto molto ambizioso che nasce dall’idea di lasciare intatto il piacere della guida negli appassionati, in controtendenza all’opinione comune che la guida autonoma e semi-autonoma “spersonalizzi” la vettura. In particolare l’utente potrà impostare un profilo corrispondente al proprio e di condividerlo con altri utenti utilizzando una piattaforma cloud. Tutto ciò sarà possibile perché Social Self Driving sarà in grado di apprendere lo stile di guida di una persona e di replicarlo fedelmente.

Grazie alle competenze reciproche, Reinova e Social Self Driving hanno iniziato l’implementazione di questo innovativo sistema di guida autonoma e semi-autonoma, definendo le principali architetture hardware e software necessarie al buon esito del progetto, che sarà finalizzato, validato e testato nei prossimi mesi per essere ufficialmente presentato.

L’ingegnere Giuseppe Esposito Corcione, chief executive officer di Reinova, a proposito della collaborazione con Social Self Driving dichiara: «È un progetto con straordinarie potenzialità, quando c’è stata la possibilità di farne parte non ho esitato a dare la disponibilità di Reinova all’ingegnere Luigi Mazzola, di cui ho grandissima stima per i successi conseguiti nel corso della sua carriera. L’ambito della guida autonoma e semi-autonoma sarà un trend in forte ascesa nei prossimi anni e Social Self Driving insieme a Reinova potrà veramente fare la differenza e ritagliarsi una fetta di mercato importante. Inoltre questa partnership attesta ancora una volta come la motor valley sia al centro di questa rivoluzione della mobilità, attragga talenti e iniziative all’avanguardia».

L’ingegnere Luigi Mazzola, certo che questa sinergia porterà alla realizzazione del progetto Social Self Driving, dichiara: «Sono molto contento di aver stretto un accordo con l’amico ingegnere Giuseppe Corcione, persona di estrema competenza che sta portando avanti attività innovative nel mondo della tecnologia. Sarà un viaggio entusiasmante dove la stima reciproca farà da garante alla materializzazione dell’idea rivoluzionaria di Social Self Driving».














Articolo precedenteStefano Venturi, Hpe: il Next Generation Cloud tra filiera italiana delle tecnologie e pubblica amministrazione
Articolo successivoMobile Industrial Robots e Logitrans si alleano per realizzare un transpallet autonomo






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui