A Luciano Colombini la guida di Banca Finint

Headquarters di Banca Finint a Conegliano

Luciano Colombini è il nuovo amministratore delegato di Banca Finanziaria Internazionale S.p.A. (Banca Finint). Lo ha deciso il consiglio di amministrazione dell’istituto bancario, ex Arner, poi rilevato dal gruppo Finint. Colombini, 61 anni, di La Spezia, dopo un’esperienza di sei anni in Banca di Roma, nel 1984 entra in Banca Popolare di Vicenza, ricoprendo diversi incarichi prima di assumere la direzione generale nel 2005. Nel 2007 passa al Gruppo Banco Popolare, ricoprendo la carica di direttore generale di Banca Popolare di Verona San Geminiano e San Prospero. Nel dicembre 2008 diviene direttore generale di Unipol Banca. Negli ultimi due anni Colombini ha ricoperto il ruolo di direttore generale di Banco di Desio e della Brianza. Il manager assume la carica ricoperta pro tempore da Enrico Marchi, presidente del Gruppo Finanziaria Internazionale.

La selezione del nuovo ad di Banca Finint ha visto proporsi per il ruolo numerosi candidati di alto livello, segno dell’ottimo profilo reputazionale e di mercato già raggiunto da Banca Finint: Colombini è emerso per le indiscutibili doti manageriali e per la profonda conoscenza dei settori e dei territori di riferimento.







“Siamo particolarmente soddisfatti della scelta di Luciano Colombini: la nostra Banca sta andando molto bene, abbiamo un posizionamento di rilievo nell’Investment Banking, ed è nostra intenzione crescere sfruttando al meglio tutte le opportunità che il mercato oggi offre a una banca specializzata come Banca Finint. Siamo convinti che Colombini, per competenze e profonda conoscenza delle realtà imprenditoriali e finanziarie italiane, oltre al suo radicamento del nord-est, sia la persona giusta per assicurare un salto di qualità importante”, affermano in una nota il presidente, Enrico Marchi, e il vice presidente, Andrea de Vido.

“Già dall’esterno, in molte occasioni, ho potuto constatare quanto Finanziaria Internazionale sia una realtà apprezzata, solida e in espansione”, commenta Luciano Colombini. “Sono quindi molto orgoglioso di entrare a farne parte convinto che la mia pluriennale esperienza e i contatti sul territorio sviluppati in anni di attività possano portare, dopo la trasformazione in Banca, un concreto valore aggiunto”.

Luciano Colombini
Luciano Colombini

Banca Finint è nata a fine 2014 con l’obiettivo di raccogliere l’eredità e il know-how del gruppo Finanziaria Internazionale maturato in oltre 35 anni di attività nel settore dell’investment banking e asset management. Banca Finint e le sue controllate contano ad oggi su un team di 300 persone che operano per soddisfare le esigenze di imprese, investitori privati e istituzioni finanziarie nelle diverse aree di competenza: Private Banking, Corporate Finance, Private Equity, Asset Management, Capital Markets e servizi per la Finanza Strutturata.














Articolo precedenteA Rti (Leonardo-Finmeccanica) la sicurezza della Pa
Articolo successivoMitsubishi in Brianza con l’Italy Factory Automation Center






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui