Scapigliato sceglie l’IoT di Zerynth per ottimizzare il trattamento dei rifiuti

Grazie all'Internet of Things l'azienda può monitorare 32 pozzi di estrazione del percolato senza necessità di una connessione WiFi

Scapigliato ha adottato la piattaforma IoT di Zerynth per ottimizzare la gestione dei rifiutu

Fra i tanti sforzi che il mondo, Europa soprattutto, sta facendo per contenere le emissioni in atmosfera c’è anche l’ottimizzazione della gestione dei rifiuti, soprattutto quelli speciali che sono in Italia in continuo aumento e hanno ormai superato le 143 milioni di tonnellate annuali.

La tecnologia può aiutare anche a migliorare questi processi, in particolare le piattaforme IoT, che aiutano a risolvere alcune fra le principali problematiche, fra cui la mancanza di pianificazione dei modelli di consumo utilizzati, che non garantiscono un equilibrio tra produzione effettiva e rifiuti prodotti, con la conseguenza di un eccesso di scarti. Proprio per questo sempre più aziende stanno scegliendo di adottare sistemi in grado di efficientare i propri processi, per esempio automatizzando il monitoraggio dei livelli di percolato e biogas prodotti.







Una di queste realtà è la toscana Scapigliato che si è affidata alla piattaforma IoT dell’italiana Zerynth per efficientare i processi e migliorare le attività di acquisizione e gestione dei dati, riducendo allo stesso tempi i costi operativi e i tempi di monitoraggio.

Scapigliato, aveva l’esigenza da un lato di implementare un processo più sofisticato per la gestione delle registrazioni giornaliere dei livelli di percolato nei pozzi di discarica, dall’altro di ottimizzare la captazione del biogas e migliorare la qualità e la quantità di quello captato. Grazie alle soluzioni IoT di Zerynth, Scapigliato può monitorare 32 pozzi di estrazione del percolato senza necessità di una connessione WiFi, registrando automaticamente i livelli di percolato, oltre alla possibilità di monitorare da remoto lo stato delle pompe, così come di rendicontare gli interventi manutentivi effettuati. L’azienda, inoltre, è ora in grado di monitorare costantemente la quantità e qualità del biogas prodotto dalla discarica e regolare automaticamente le valvole di captazione del biogas.

«La soluzione implementata da Zerynth è stata fondamentale non solo per la produttività della nostra azienda, ma anche per lo sviluppo concreto dei processi di digitalizzazione delle attività», afferma Leonello Trivelli, responsabile innovazione e progetti strategici di Scapigliato. «Ci ha permesso infatti in poco tempo di migliorare l’efficienza e il processo di controllo del sistema di gestione del percolato e di captazione del biogas, ottimizzando le performance di entrambi i settori».














Articolo precedenteUcimu Academy migliora la sua struttura e si dota di un comitato di indirizzo
Articolo successivoStratus Technologies parteciperà al Next Generation Conference 2022 (15 marzo) di Wonderware Italia






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui