AWHero di Leonardo è il primo elicottero a controllo remoto certificato per usi militari

Il velivolo è stato impiegato nelle esercitazioni di difesa e sicurezza nell’ambito del programma dimostrativo di sorveglianza marittima Ocean 2020 dell’Unione Europea

Elicottero militare a pilotaggio remoto AWHero di Leonardo

La Direzione degli armamenti aeronautici e per l’aeronavigabilità (Daaa) ha certificato l’elicottero a pilotaggio remoto AWHero di Leonardo per l’utilizzo in ambito militare. Si stratta del primo velivolo al mondo nella classe di peso sotto i 200 kg a ottenera questa certificazione, che assicura che la progettazione, lo sviluppo, la produzione e le capacità di supporto tecnico previste soddisfano gli stringenti requisiti di aeronavigabilità definiti da autorità militari.

La certificazione comprende la possibilità di operare a bordo di unità navali ed evidenzia  la solidità dell’approccio progettuale dell’AWHero, aprendo la strada allo sviluppo, integrazione e validazione di ulteriori capacità già progettate e previste per questo sistema. Questa certificazione militare è inoltre basata su parti dello standard Nato STANAG4702 definito per gli elicotteri a pilotaggio remoto.







AWHero, l’elicottero militare a pilotaggio remoto di Leonardo

Il design dell’AWHero beneficia delle solide competenze di Leonardo nello sviluppo di aeromobili ad ala rotante, nell’integrazione di sistemi e nell’impiego di elicotteri in ambito navale. Fin dal 2019, la piattaforma AWHero è stata coinvolta in attività dimostrative nel campo della sorveglianza marittima a bordo di unità navali nell’ambito dell’iniziativa Ocean2020, il programma europeo dedicato alla tecnologia per la sorveglianza e la sicurezza marittima che comprende 43 diversi attori e guidato da Leonardo.

L’AWHero è anche attualmente in valutazione in gare internazionali. Un team composto da Northrop Grumman e Leonardo in Australia è tra gli attori selezionati per passare alla prossima fase della competizione volta a fornire alla Marina australiana capacità di intelligence, sorveglianza, e ricognizione attraverso l’impiego di sistemi a pilotaggio remoto.














Articolo precedenteRittal festeggia i suoi 60 anni e il milionesimo sistema VX25
Articolo successivoCloud Innovation Factory, il nuovo programma per il canale di Arrow Electronics






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui