Leonardo, raffica di ordini per gli elicotteri AgustaWestland

AgustaWestlnd, il GrandNew

di Filippo Astone ♦ Una raffica di ordini per AgustaWestland: dal Giappone al Brasile, gli elicotteri dell’azienda di Leonardo-Finmeccanica sono sempre più apprezzati.

Ancora successi per gli elicotteri AgustaWestland di Leonardo-Finmeccanica. Nei giorni scorsi l’azienda ha annunciato la firma di un contratto con la società svizzera Centaurium Aviation per un elicottero leggero bimotore GrandNew. L’ordine è stato concluso nel corso di una cerimonia ufficiale al salone Helitech (Amsterdam). La macchina, dotata di una speciale configurazione Vip, entrerà in servizio nel 2017 e sarà operata da Mountainflyers, che inaugurerà il servizio di elitrasporto VIP dell’Aeroporto di Berna, per raggiungere velocemente destinazioni svizzere ed europee.







Il GrandNew è anche protagonista del salone Japan Aerospace che si è tenuto nei giorni scorsi a Tokyo. Leonardo, in partnership con il distributore Kaigai Corporation, conferma la leadership nel mercato giapponese degli elicotteri leggeri biturbina con un ordine da parte di un cliente privato per un esemplare destinato a svolgere compiti di trasporto privato/corporate. Inoltre, altri due GrandNew sono stati consegnati e saranno presto in servizio nelle prefetture di Niigata e di Kagoshima, operati con compiti di elisoccorso rispettivamente da Shizuoka Air Commuter Corporation e da Kagoshima International Aviation. Questi recenti successi espandono ulteriormente la presenza del GrandNew nel mercato giapponese, con oltre 80 elicotteri della serie AW109/Grand venduti fino a oggi per eseguire anche operazioni di pubblica sicurezza, trasporto corporate e supporto all’editoria.

Un AW139, in questa caso in dotazione alla guardia costiera
Un AW139, in questa caso in dotazione alla guardia costiera

Elicotteri per il Sol Levante

Proprio in questo ambito rientra la selezione da parte di Nippon TV e Chukyo TV di due elicotteri intermedi AW139 per Electronic News Gathering (ENG) a supporto delle rispettive riprese televisive. L’annuncio è stato dato da Leonardo e dal distributore giapponese Mitsui Bussan Aerospace durante una cerimonia tenutasi sempre al salone aerospaziale giapponese. La firma delle due lettere di intenti segue l’annuncio congiunto con Mitsui Bussan avvenuto lo scorso luglio nel corso del Farnborough International Airshow, che prevedeva la consegna del cinquantesimo AW139 in Giappone nel 2016.

Sempre a Helitech è stato firmato un contratto con la tedesca HeliService international GmbH per un AW169 per compiti di trasporto offshore a supporto degli impianti per l’energia eolica, da consegnarsi nel 2017. La società aveva già ricevuto un primo velivolo dello stesso tipo in estate, che ha rappresentato per Leonardo l’ingresso sul mercato tedesco dell’AW169 e ha fatto di HeliService il primo cliente del nuovo modello per compiti di trasporto offshore in Europa.

Sopra Seul

L’elicottero AgustaWestland AW169 di Leonardo-Finmeccanica consolida la presenza nella flotta di operatori che hanno già avuto modo di testarne l’eccellenza operativa e sbarca per la prima volta in Corea del Sud. Leonardo infatti ha firmato un contratto con Helikorea per due unità destinate a svolgere missioni di elisoccorso in Corea del Sud, paese in cui Leonardo vanta un’importante presenza con circa 50 velivoli in servizio o in consegna destinati a impiego civile e militare come operazioni navali, ricerca e soccorso, ordine pubblico, antincendio e trasporto executive/privato. Il contratto prevede la consegna degli esemplari entro la fine del 2016 e include l’opzione per un ulteriore AW169.

Cockpit del AW169
Cockpit del AW169

Il cielo sopra Dublino

Leonardo ha inoltre annunciato che Lease Corporation International (LCI) basata in Irlanda ha firmato, nel corso del salone Helitech ad Amsterdam, un contratto per ulteriori tre AW169 la cui consegna è prevista a metà del 2017. Si tratta del secondo ordine da parte di LCI per questo modello: le tre unità si aggiungono alle cinque già ricevute da LCI quest’anno, successivamente trasferite a diversi operatori e impiegate per compiti di elisoccorso, trasporto offshore e utility. Ulteriori dieci elicotteri dei modelli AW139/AW169/AW189saranno consegnati a LCI entro la fine del 2016.

Sempre in occasione del salone Helitech, Leonardo ha annunciato la firma di un accordo quadro con l’operatore britannico Specialist Aviation Services (SAS) per sei ulteriori AW169. I velivoli, le cui consegne sono previste tra il 2017 e il 2019, consentiranno a SAS di espandere la propria presenza nell’elisoccorso in Regno Unito e di entrare nel mercato offshore a supporto degli impianti per l’energia eolica. Grazie a questo accordo quadro, sale a quasi venti il numero complessivo di elicotteri destinati a clienti in UK.

In volo sul Brasile

In Brasile, Leonardo-Finmeccanica ha annunciato la firma di ordini per cinque elicotteri AgustaWestland AW169 nel più grande Paese sudamericano da parte di diversi clienti corporate e privati. L’annuncio segue la presentazione ufficiale dell’elicottero di nuova generazione, delle sue caratteristiche avioniche, capacità di missione e soluzioni per interni VIP, fatta alla fine di agosto nel paese e alla quale hanno preso parte oltre 100 piloti.

L’AW169 soddisfa esigenze specifiche della clientela Vip e presenta soluzioni innovative per la sicurezza. Per il nuovo prodotto sono state adottate tecnologie all’avanguardia per il rotore, l’impianto propulsivo, l’avionica e la trasmissione e può ospitare fino a dieci passeggeri.

Delle oltre 150 macchine scelte da clienti in tutto il mondo con ordini, accordi quadro e opzioni, più di venti unità sono destinate a operatori brasiliani. Leonardo mantiene la sua leadership sul mercato globale degli elicotteri plurimotore per trasporto executive, con una quota del 50%, che potrà essere ulteriormente estesa con le prossime consegne di AW169.

AgustaWestland AW 169
AgustaWestland, modello AW 169

 














Articolo precedenteBusetto guida Anie: 1.200 imprese e 54 miliardi
Articolo successivoUcimu: le fabbriche sono meno automatiche






1 commento

  1. Dopo un periodo di mercato contenuto, apprendere queste notizie, per uno come che ha lavorato in AGUSTA (1968-2005) negli stabilimenti di Cascina Costa e Frosinone, non può che gioire.
    Un grazie va a tutta la Dirigenza e alle Maestranze che hanno lavorato con spirito di appanenza alla Società, con elevata dedizione e alta professionalità perche nel lavoro non basta essere bravi ma bisogna sempre essere i MIGLIORI.
    Il mio augurio (all’ex AGUSTA) oggi a LEONARDO che gli ELICOTTERI volino sempre PIU’ IN ALTO

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui