Leonardo, con nuova configurazione gli Atr trasporteranno i malati di Covid

di Chiara Volontè ♦︎ La modifica al layout interno del velivolo permette di posizionare due sistemi a biocontenimento del tipo Isoark N36-7 per alloggiare i pazienti

ATR42MP di Leonardo per il trasporto dei malati di Covid

Per sostenere il Servizio Sanitario Nazionale nel trasferimento di pazienti colpiti dal Coronavirus dalle aree sovraccariche verso altre meno sollecitate, Leonardo ha progettato una nuova configurazione dei velivoli Atr 42Mp che consente il trasporto in sicurezza dei malati.

Il Gruppo guidato da Alessandro Profumo ha così identificato e realizzato un layout tenendo conto anche delle indicazioni ricevute dal personale medico-sanitario che collabora con la GdF.







La soluzione individuata prevede una modifica alla configurazione interna del velivolo al fine di alloggiare due sistemi a biocontenimento del tipo Isoark N36-7, di fornitura Guardia di Finanza, ed il personale sanitario a supporto, nonché la modifica all’impianto elettrico del velivolo necessaria a garantire la corretta alimentazione di tutte  le apparecchiature elettro-medicali fondamentali per il trasporto dei pazienti Covid-19.

ATR42MP di Leonardo per il trasporto dei malati di Covid

Oltre alla fase progettuale e certificativa, Leonardo è stata responsabile della realizzazione e fornitura del kit di modifica elettrico (static inverter, cablaggi, piastre di fissaggio apparati, ecc) mentre per la modifica del layout interno, sono stati utilizzati i kit di riconfigurazione già a disposizione della GdF. Il ricorso all’utilizzo dei kit già a disposizione del cliente ha permesso di implementare la modifica sul velivolo Atr 42MP – Msn 502 – Grifo 14 nel giro di tre giorni grazie anche al proficuo impegno del personale Leonardo e di quello GdF.

Al termine della modifica il velivolo è stato sottoposto alle previste prove a terra e poi in volo con anche il personale medico sanitario che si è complimentato con la GdF e Leonardo per l’ottimo risultato ottenuto in così brevissimo tempo, elogiandolo come esempio di collaborazione del sistema Italia.














Articolo precedenteCovid, survey EY: per 73% intervistati prioritario investire in ambito tecnologico e digitale
Articolo successivoBig Data e IoT: così Vortice prepara la sua transizione 4.0






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui