Leonardo addestra i piloti USA con i radar Grifo

NELLIS AIR FORCE BASE, Nev.-An aerial view Nov. 13, 2010 of Aviation Nation 2010, Nellis Air Force Base Open House and annual Las Vegas air show. The two-day event will depict the history of American aviation and salutes the recent accomplishments of America's military in operations around the globe through numerous additional military and civilian ground displays. Approximately 100 aircraft covering everything from the earliest days of aviation to some of the nation's newest military aircraft are scheduled to be on display. (U.S. Air Force photo/ Master Sgt. Kevin J. Gruenwald) released (U.S. Air Force photo/ Master Sgt. Kevin J. Gruenwald) released

Testato con successo un nuovo modello di supporto logistico per le attività di addestramento dell’Aeronautica militare statunitense. Training e simulazione su velivoli equipaggiati con i radar Grifo, che saranno integrati sul caccia M-346 FA

Leonardo ha collaborato nei mesi scorsi con Draken International, società statunitense con sede in Florida specializzata in servizi di training, nella consegna di sistemi di training e simulazione per la Nellis Air Force Base in Nevada, una delle più grandi e importanti basi di addestramento al mondo per piloti di caccia. Una parte fondamentale del training per l’Aeronautica USA prevede il combattimento simulato contro veri caccia, in questo caso velivoli L-159E ALCA forniti da Draken International ed equipaggiati con i radar Grifo di Leonardo.

Il rapporto con Draken International

Leonardo mette così a fattor comune l’esperienza nei servizi di supporto e di logistica e le competenze tecnologiche, per assicurare la disponibilità delle dotazioni ogni volta che ce ne sia bisogno. Si tratta di una soluzione efficace per società come Draken International che vengono pagate in base alle ore di attività realmente effettuate. I contratti di supporto tradizionali prevedono un determinato livello di disponibilità degli apparati, che comporta spesso interruzioni nell’utilizzo degli stessi per le necessarie riparazioni, garantendo la possibilità di impiego degli asset grazie alle parti di ricambio e alla gestione della filiera logistica. Con Draken International, con cui è ora in trattativa per firmare un accordo pluriennale, in passato Leonardo ha installato i radar Grifo a scansione meccanica sui jet da combattimento L-159E ALCA dell’Aeronautica militare ceca. Di questi velivoli, 21 sono stati successivamente acquisiti da Draken e messi a disposizione per le attività di addestramento.







 

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Il radar Grifo

 

Un’esperienza decennale nella tecnologia radar

Durante le sessioni di training con l’USAF, i radar hanno volato con la velocità e la durata delle missioni reali, vale a dire al massimo delle loro capacità e per un periodo di tempo prolungato. L’azienda ha un posizionamento di assoluto rilievo nella fornitura di questa tipologia di servizi, che includono il supporto avionico per le flotte di Eurofighter Typhoon dell’Aeronautica Militare Italiana e della Royal Air Force, quest’ultimo in collaborazione con BAE Systems.  Alla base di questa capacità di supporto c’è l’esperienza decennale di Leonardo nella tecnologia radar.

L’azienda ha venduto oltre 450 sistemi Grifo che hanno registrato più di 150.000 ore di volo con le Forze Aeree di cinque diversi Paesi e con Draken International, che utilizza i radar per fornire al Dipartimento della Difesa USA servizi essenziali di training per il combattimento aria-aria. Una versione del Grifo, evoluta e ottimizzata nelle prestazioni, sarà integrata a bordo dell’ M-346 Fighter Attack di Leonardo, il cui sviluppo è già stato avviato (vedi Industria Italiana) . Leonardo con l’M-345 e l’M-346 è in grado di coprire l’intero percorso addestrativo. Alle avanzate piattaforme si affianca un Ground Based Training System (GBTS) completo, integrato e in grado di assicurare una elevata qualità nell’addestramento insieme a notevoli efficienze gestionali.














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