Leonardo: 300 milioni per tredici M-345 all’Aeronautica Militare

La collaborazione tra l’ex Finmeccanica e la Difesa svilupperà il settore del training, formando così il sistema di addestramento più avanzato al mondo 

Leonardo e la Direzione Armamenti Aeronautici e per l’Aeronavigabilità del Ministero della Difesa hanno siglato un contratto relativo alla fornitura del secondo lotto del sistema di addestramento integrato basato sul velivolo M-345 Het (high efficiency trainer). L’intesa prevede l’erogazione, da parte dell’ex Finmeccanica, di tredici velivoli, dei sistemi di addestramento e di simulazione a terra e il supporto logistico per cinque anni per un valore complessivo di 300 milioni di euro.

«La firma di questo ulteriore contratto per l’M-345 – ha dichiarato Alessandro Profumo, amministratore delegato di Leonardo – è il risultato di un dialogo costruttivo tra l’industria e il Ministero della Difesa che ha portato alla definizione delle esigenze e all’individuazione della migliore soluzione tecnologica. Come annunciato nel nostro piano industriale stiamo sviluppando il settore del training sia in termini di piattaforme e sistemi di terra, sia in termini di servizi. Grazie alla proficua collaborazione con la Difesa e al progressivo inserimento dell’M-345, l’Italia potrà contare su un’avanzatissima scuola di addestramento al volo internazionale per piloti militari».







Alessandro Profumo
Alessandro Profumo,ad Leonardo

Con questa nuova commessa, sale a 18 il numero di velivoli da addestramento M-345 che saranno impiegati dall’Aeronautica Militare; i nuovi aerei integreranno la flotta di T-346A già utilizzata per la fase avanzata dell’addestramento dei piloti dell’Italian Air Force.

«Il velivolo M-345 – ha sottolineato Lucio Valerio Cioffi, capo della divisione velivoli di Leonardo – grazie alle sue prestazioni e all’avanzato sistema di addestramento integrato, consentirà all’Aeronautica Militare un significativo miglioramento dell’efficacia addestrativa, maggiore efficienza e una riduzione dei costi operativi. I nuovi aerei, la cui prima consegna è prevista nel 2020, andranno ad integrare, presso la base dell’Aeronautica Militare di Galatina (Lecce), la flotta di diciotto M-346 impiegati per la fase avanzata dell’addestramento dei piloti dell’Aeronautica Militare».














Articolo precedenteFactoryTalk Analytics LogixAi: il nuovo modulo di Rockwell Automation
Articolo successivoIntesa Leonardo-Diamond Aircraft per velivolo da pattugliamento marino






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui