La digitalizzazione delle imprese al centro del Forum Software Industriale

L’8 ottobre a Napoli presso l’Università degli Studi Federico II l’appuntamento organizzato da Messe Frankfurt Italia e promosso da Anie Automazione. Focus su Smart Manufacturing e Industrial Cyber Security. Diverse le realtà che parteciperanno all’evento, tra cui Abb, Cisco, Hpe, Oracle, Rockwell Automation, Schneider Electric, Siemens

Martedì 8 ottobre all’Università degli Studi di Napoli Federico II – San Giovanni a Teduccio avrà luogo l’evento promosso dal Gruppo Software Industriale di Anie Automazione e organizzato da Messe Frankfurt Italia “Software Industriale 4.0: il motore della crescita”. Obiettivo dell’incontro è promuovere una nuova opportunità di confronto per discutere i benefici derivanti dalle infrastrutture IT in un bacino caratterizzato da una presenza capillare di imprese manifatturiere.

Tappa di avvicinamento al Forum, in programma a febbraio 2020, il convegno tratterà quattro tematiche principali: smart manufacturing, virtual manufacturing e smart product, sicurezza informatica. Interverranno i fornitori di tecnologia specializzati in software industriale, riconosciuto come fattore abilitante nel processo di digitalizzazione delle imprese, in un contesto favorito dagli incentivi del piano Impresa 4.0. Tante le realtà che hanno aderito al progetto: Abb, Engineering, Hpe, Miraitek, Oracle, Rockwell Automation, Schneider Electric, Servitecno, Siemens Plm Software, Techsol, Var Group.







 

Il programma dell’evento

Saranno Fabrizio Scovenna, Presidente Anie Automazione, Donald Wich, Amministratore Delegato Messe Frankfurt Italia e Fabio Massimo Marchetti, Presidente Wg Software Industriale, ad aprire i lavori. Per i saluti di apertura, interverranno anche Valeria Fascione, Assessore Regione Campania (Start-up e innovazione), Mario Calabrese, Assessore alle Infrastrutture e al Trasporto Comune di Napoli, Luigi Nicolais, Presidente Digital Innovation Hub Campania, e Leopoldo Angrisani, Direttore CeSma – Centro Servizi Metrologici e Tecnologici Avanzati.

Le due sessioni della giornata si focalizzeranno su Smart Manufacturing e Industrial Cyber Security per un’Industria 4.0. Tante le aziende che interverranno, per raccontare la propria esperienza.

Durante la sessione matturtina Federico Mastropietro di Abb terrà un speach dal titolo “Il software industriale a supporto della produzione: teoria e pratica in ambiti manifatturieri e di processo”. Tema di punta di Cristian Perissinotto di Cisco sarà la cyber security, fattore abilitante per l’industria digitale. Bruno Turco di Hpe si concentrerà sul controllo e la gestione del dato generato, dall’edge al core al cloud. Giulio D’Alessio e Enrico Pana di Siemens Digital Industries Software e Dab Pumps cercheranno di far comprendere ai presenti qual è il vero significato della digitalizzazione del comparto manifatturiero. Fabio Massimo Marchetti di Var Group parlerà dei miglioramenti dell’efficienza e della produttività introdotti dall’Industrial Digital Transformation. Infine, l’evoluzione del rischio nelle infrastrutture critiche sarà il tema principale dell’intervento di Mario Testino di Servitecno.

La sessione pomeridiana vedrà il prodotto industriale come vero e proprio servizio al centro dello speach di Morena Pietraccini e Gianluca Ceruti di Engineering Ingegneria Informatica e Bolton Group. Riccardo Castellana di Oracle spiegherà come sfruttare le tecnologie emergenti nel settore della produzione. La tecnologia come acceleratore di eccellenza per processi, prodotti e persone sarà al centro dell’intervento di Andrea Anfuso e Stefano Baldini di Rockwell Automation e Stanley Black&Decker. Sergio Cassinelli di Miraitek parlerà del monitoraggio della produttività come leva di competizione ed efficienza, raccontando l’esperienza di Miraitek e Cosberg. Matteo Fontana di Techsol si focalizzerà sul Mes (Manufacturing Execution System) e sul valore dei dati nell’integrazione dei sistemi di fabbrica. Umberto Cattaneo di Schneider Electric si concentrerà sui temi della cyber security e safety systems come approccio olistico per la protezione di impianti e infrastrutture critiche.

 

Per le registrazioni all’evento, a partecipazione gratuita, cliccare qui













Articolo precedenteIl perfetto unisono dello stabilimento Rold di Cerro Maggiore
Articolo successivoEY Capri: il 42% degli italiani teme gli effetti dell’intelligenza artificiale






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui