La Camera di Commercio Italiana a Singapore e Assofintech siglano una partnership strategica

La collaborazione prevede azioni congiunte di analisi e studio di nuove tecnologie e modelli nel settore finanziario e assicurativo, la definizione di accordi tra aziende incumbent e imprese fintech/insurtech e l’organizzazione di incontri con investitori professionali e istituzionali

La Camera di Commercio Italiana a Singapore (Icss – Italian Chamber of Commerce in Singapore) ha siglato un accordo strategico di partnership con Assofintech, l’Associazione Italiana per il Fintech. Un accordo che durerà due anni e punta a contribuire allo sviluppo dell’innovazione tecnologica e all’evoluzione dell’universo del fintech e insurtech attraverso una collaborazione continuativa tra Italia-Singapore e iniziative mirate di interscambio per la crescita dell’economia digitale.

Tra le iniziative previste nell’ambito della partnership, l’attivazione di un desk Assofintech dedicato presso la Camera di Commercio Italiana di Singapore funzionale al rafforzamento delle relazioni di business e alla condivisione di expertise; l’organizzazione di attività info-formative per far conoscere il profilo economico e tecnologico delle imprese del settore. La partnership prevede poi azioni congiunte di analisi e studio di nuove tecnologie e modelli nel settore finanziario e assicurativo, la definizione di accordi tra aziende incumbent e imprese fintech/insurtech e infine l’organizzazione di incontri con investitori professionali e istituzionali.







Il Governo di Singapore si è impegnato in una politica solida per le start-up del settore Fintech su cui ha investito oltre 200 milioni di euro al fine di promuovere l’innovazione e l’inclusione finanziaria.

«La partnership che abbiamo attivato con AssoFintech è foriera di nuove opportunità di sviluppo e di evoluzione per le imprese del comparto in una geografia del business orientata verso legami sempre più stretti tra Italia e Singapore», ha commentato Alberto Martinelli, presidente di Iccs e managing director di Julius Baer. «La condivisione di know-how e la creazione di una rete sinergica sono elementi essenziali per saper cogliere l’evoluzione del mercato, specie in settori strategici e a alto potenziale di sviluppo come il fintech e l’insurtech. L’accordo che abbiamo siglato rappresenta uno step propedeutico per promuovere l’ulteriore crescita di questi due segmenti e rafforzare la collaborazione strategica che abbiamo all’attivo con l’Italia nel comparto nell’ambito della più ampia rete di attività svolta con Assocamerestero».

«Desidero ringraziare il Presidente Martinelli e la Camera di Commercio Italiana a Singapore per l’accordo sottoscritto con Assofintech in settori strategici come il Fintech, l’Insurtech ed il Proptech. Oggi la tecnologia applicata a questi segmenti dell’economia rappresenta motivi importanti di sviluppo e di partnership, ed è per noi importante, così come per i nostri associati, poterlo realizzare in un’area come Singapore che rappresenta una delle eccellenze a livello mondiale», ha spiegato Maurizio Bernardo, presidente di Assofintech.














Articolo precedenteAllarme Ucimu e Assilea: l’esaurimento dei fondi Nuova Sabatini e Tecno Sabatin rischia di bloccare lo sviluppo delle pmi
Articolo successivoWicked Foods sceglie il Plm di Centric Software






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui