Omron lancia la nuova serie di robot collaborativi TM

Accelerare la collaborazione fra macchine ed essere umani: è l’obiettivo annunciato al momento del lancio della recente gamma di automi, composta da 12 esemplari. 

Per rispondere alle nuove tendenze dei consumatori e alla conseguente riduzione dei cicli di vita dei prodotti, i produttori devono disporre di linee di assemblaggio in grado di gestire i frequenti cambi di modello. Inoltre, per risolvere i problemi legati alla carenza di manodopera, i produttori mirano ad automatizzare le attività semplici e monotone, consentendo ai dipendenti di concentrarsi sui compiti più creativi.

La serie TM di Omron propone una soluzione  che consente di installare facilmente un robot, automatizzando applicazioni come l’assemblaggio, il pick & place e l’ispezione. Nell’ambito del lancio della serie TM, viene proposto un modello compatibile e in grado di integrarsi con i robot mobili autonomi della stessa azienda, leader del mercato della serie LD. In questo modo l’utente potrà automatizzare attività più complesse come il pick & place su vassoi o contenitori, e di collegare i processi ai robot mobili autonomi.







 

[boxinizio]

La serie TM sarà composta da 12 robot, con una combinazione delle seguenti specifiche

Lunghezza braccio: 700 mm, 900 mm, 1.100 mm, 1.300 mm
Portata: 4 kg, 6 kg, 12 kg, 14 kg
Alimentazione: c.a., c.c.
Conformità o meno alle linee guida sulla sicurezza SEMI S2

[boxfine]

 

Le funzionalità chiave dei robot collaborativi della serie TM

L’interfaccia di programmazione intuitiva

Ha l’obiettivo di ridurre i tempi di programmazione e di quelli di installazione e configurazione rispetto ai robot industriali tradizionali. Grazie all’ interfaccia basata su diagrammi di flusso e facile da imparare, infatti, è richiesta poca o addirittura nessuna esperienza nel campo della programmazione dei robot.

Il sistema di visione integrato sul polso del robot

Ha lo scopo di ridurre i tempi di setup. La serie TM è munita di funzionalità integrate di visione e illuminazione, che consentono consentendo all’utente di rilevare i prodotti con un angolo di visione più ampio. Munito di funzioni di rilevamento delle immagini come pattern-matching, lettura di codici a barre e identificazione dei colori, questo sistema robotico semplifica in maniera significativa il setup delle applicazioni di ispezione, misurazione e smistamento.

Standard di sicurezza

La serie TM è conforme a tutti gli standard di sicurezza relativi alla collaborazione tra le macchine ed esseri umani. I robot della serie TM possono essere utilizzati in modo sicuro in prossimità delle persone, senza ricorrere alle recinzioni di sicurezza tradizionalmente richieste durante l’uso dei robot industriali, riducendo in maniera significativa i tempi di installazione. (Conformità ai requisiti di sicurezza per i robot industriali ISO10218-1 e ai requisiti di sicurezza per i robot industriali collaborativi ISO/TS15066).

 














Articolo precedenteAndreis (Fluid-o-Tech): perché investiamo nella manifattura additiva
Articolo successivoManifattura additiva: il progetto 3DMetal@UniPv






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui