Kpmg premia Vacchi e Profumo

Gli ad di Leonardo e del Gruppo IMA Group  tra i protagonisti della 14ma edizione degli M&A Awards promossi da KPMG e Fineurop in collaborazione con AIFI ed Università Bocconi. Andamento positivo per mercato italiano: chiuse 167 operazioni per 10 miliardi di Euro (il doppio rispetto al primo trimestre del 2017)

La “nuova” Leonardo guidata da Alessandro Profumo che torna a fare M&A sul mercato statunitense con l’acquisizione di Daylight Solutions, una azienda californiana di eccellenza nel settore delle tecnologie laser. Il Gruppo IMA guidato dal Presidente e Amministratore Delegato Alberto Vacchi, leader a livello globale nella progettazione e produzione di macchine automatiche per il processo e il confezionamento di prodotti farmaceutici, cosmetici, alimentari. Sono alcuni dei vincitori degli M&A Awards. È questa la manifestazione, giunta ormai alla 14ma edizione, che riconosce nell’ M&A uno strumento sempre più diffuso per la crescita in tutti i settori dell’economia reale.

I dati parlano chiaro. Nel primo trimestre dell’anno sono state formalmente chiuse in Italia 167 operazioni per un controvalore complessivo di circa 10 miliardi di Euro (il doppio a livello di controvalore rispetto ai primi tre mesi del 2017). Come risulta dal  rapporto KPMG Corporate Finance, le proiezioni per la fine dell’anno, considerando la sola finalizzazione di deal annunciati, segnano un target di almeno 65 miliardi di controvalore, che rappresenterebbe il dato più elevato dal 2007.







La fotografia che emerge, analizzando le aziende premiate, è una foto di gruppo molto affollata e con soggetti molto diversificati. C’è chi opera nel settore della cosmetica, chi produce tecnologie per il professional cleaning, chi si occupa di asset management, chi è attivo nella frontiera dell’innovazione in ambito difesa, areo spazio e sicurezza e chi produce macchinari per il packaging. Un quadro eterogeneo a dimostrazione che l’M&A può rappresentare una risposta strategica ai diversi fabbisogni di crescita delle aziende sia che si tratti di ingresso in nuovi mercati, di ampliamento del portafoglio di offerta o di ricerca di sinergie produttive e commerciali.

Delle prospettive e dei trend di questo mercato, Industria Italiana si occuperà a breve, approfondendo e commentando l’analisi specifica presentata nell’ occasione da KPMG. Tornando a questa edizione del premio, la Giuria presieduta da Massimo Tononi, e composta tra gli altri da Raffaele Jerusalmi, Amministratore Delegato di Borsa Italiana, Giovanni Carlo Mammola Presidente del Fondo Italiano d’Investimento, Innocenzo Cipolletta Presidente AIFI e Stefano Caselli, Prorettore Bocconi  ha individuato le operazioni vincenti per le tre diverse categorie: Italia su Italia, Estero su Italia ed Italia su Estero.

‘Italia su Italia’

È stata premiata Intercos per l’acquisizione di Cosmint. Si tratta di un’operazione di M&A industriale nella filiera della cosmetica B2B che porta alla nascita di uno dei primi operatori del beauty a livello globale con 15 stabilimenti produttivi, 11 centri di ricerca e 5 mila dipendenti per un giro d’affari che si aggira sui 700 milioni di euro di ricavi.

‘Estero su Italia’

Sono stati premiati ‘ex aequo’ Amundi per l’acquisizione di Pioneer Investments Management e Tennant per l’acquisizione di IP Cleaning. L’acquisizione di Pioneer Investments da parte di Amundi è stata una delle più grandi del 2017 per un controvalore di 3,4 miliardi di euro. Con questa acquisizione Amundi diventa il primo operatore del risparmio gestito in Europa ed entra nella top ten del settore a livello globale con oltre 1300 miliardi di asset in gestione. Si tratta di una acquisizione di respiro globale, visto che potenzia la rete di distribuzione di Amundi nel mercato nordamericano e rafforza il portafoglio dei prodotti d’investimento soprattutto per la clientela dell’Asia-Pacifico e del Medio Oriente. Con l’acquisizione di IP Cleaning dal fondo italiano Ambienta per 330 milioni di euro la statunitense Tennant diventa uno dei principali produttori europei e mondiali di macchine e attrezzature per il professional cleaning, In particolare, l’operazione offre importanti sinergie a livello commerciale rafforzando la posizione di Tennant, sul mercato europeo che rappresenta oltre l’80% dei ricavi di IP Cleaning.

Italia su Estero

In questa  categoria   il premio, come si è detto, è andato alla “nuova” Leonardo guidata da Alessandro Profumo che torna a fare M&A sul mercato statunitense. L’operazione dell’acquisizione di Daylight Solutions del controvalore di 150 milioni di dollari, consente di integrare una tecnologia innovativa all’interno del core di business di Leonardo dell’elettro-ottica e dei sistemi ad infrarossi.

Finanza per la Crescita

Questo  Premio speciale   è andato al Gruppo IMA guidato dal Presidente e Amministratore Delegato Alberto Vacchi, leader a livello globale nella progettazione e produzione di macchine automatiche per il processo e il confezionamento di prodotti farmaceutici, cosmetici, alimentari. Fin dagli anni ‘80 IMA ha avviato una politica di espansione attraverso il ricorso strategico e sistematico all’M&A. Dal 1999 ad oggi l’azienda emiliana ha messo ha segno oltre 25 operazioni di acquisizione, diventando una realtà da oltre 1,5 miliardi di euro di ricavi con una forte proiezione sui mercati internazionali.














Articolo precedenteABB: 100 milioni di euro per un campus destinato all’innovazione e la formazione
Articolo successivoRSA punta ad acquisire Fortscale per espandere la piattaforma SIEM






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui