Intesa Leonardo-Diamond Aircraft per velivolo da pattugliamento marino

Leonardo e Diamond Aircraft Industries lavoreranno insieme per offrire una nuova versione del velivolo bimotore Da62 di Diamond concepita per missioni di sorveglianza marittima. La variante, denominata Da62-Msa (Maritime Surveillance Aircraft), sarà esposta per la prima volta in occasione del Paris Air Show che si terrà a Le Bourget dal 17 al 23 giugno. Il velivolo sarà dotato di una capacità Isr (Intelligence, Surveillance e Reconnaissance) basata sul sistema di missione Atos (Airborne Tactical Observation and Surveillance) dell’ex Finmeccanica.

«Per Leonardo le partnership sono uno strumento fondamentale per fare business – ha affermato Fabrizio Boggiani, senior vice president airborne sensors & mission systems di Leonardo – siamo quindi lieti di collaborare con Diamond Aircraft su questo progetto. Il nostro obiettivo è sempre quello di fornire la soluzione ottimale ai nostri clienti e crediamo che la combinazione della piattaforma Diamond equipaggiata con una suite completa di sensori Leonardo e il nostro sistema di missione sia un’offerta estremamente convincente per il segmento di mercato a cui è rivolta».







La collaborazione è una risposta alla necessità di piattaforme di sorveglianza marittima e terrestre a corto e medio raggio in regioni come il Sud America, l’Africa e l’Asia Pacifico. La suite sensoristica di base del Da62-Msa includerà il radar Gabbiano Ts Ultra-Light dell’azienda guidata da Alessandro Profumo, dotato di diverse funzioni, tra cui pattugliamento marittimo ottimizzato (come il rilevamento di mare mosso), mappatura a terra ad alta risoluzione tramite la modalità radar ad apertura sintetica (Syntetic Aperture Radar), indicazione di obiettivi in movimento a terra (Gmti), rilevamento di condizioni atmosferiche avverse. Il velivolo verrà, inoltre, dotato di una torretta elettro-ottica ad alta definizione all’infra rosso che sarà completamente integrata nel display touch-screen dell’Atos a disposizione dell’operatore, per seguire e gestire le missioni di sorveglianza.

«Diamond Aircraft è molto orgogliosa di entrare in una partnership strategica così importante con Leonardo – ha dichiarato Liqun Zhang, chief executive officer di Diamond Aircraft – per fornire al mercato una soluzione per la sorveglianza marittima economicamente vantaggiosa e ad alte prestazioni. Siamo consapevoli dell’importanza di tale capacità e dell’esigenza di molti Paesi di proteggere i propri confini dalla pesca illegale e da altre operazioni criminali. Questa nuova soluzione, basata sul nostro velivolo per missioni speciali Da62, sarà disponibile sul mercato entro la fine dell’anno, pronta a svolgere missioni di sicurezza e sorveglianza. Durante il Paris Air Show 2019 per la prima volta Diamond mostrerà questa configurazione al pubblico».














Articolo precedenteLeonardo: 300 milioni per tredici M-345 all’Aeronautica Militare
Articolo successivoCivis e Coinnect: un’applicazione blockchain per Vigilanza e Sicurezza






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui