Innovare per competere: la trasformazione digitale nelle aziende spiegata dal Dih Piemonte

presidente Digital Innovation Hub Piemonte|Filippo Astone

Venerdì 28 giugno a Torino si terrà il convegno organizzato dal Digital Innovation Hub, insieme all’Unione Industriale e a Skillab per capire i cambiamenti del modello di business con Industria 4.0. Modera il direttore di Industria Italiana Filippo Astone

La trasformazione digitale è il fulcro di questa quarta rivoluzione industriale che sta cambiando radicalmente i processi organizzati e produttivi delle aziende, ed è fondamentale accogliere i nuovi modelli di business per rimanere competitivi sul mercato.







Proprio per far comprendere al meglio la portata e la natura di questa transizione, l’Unione Industriale Torino – associazione volontaria d’imprese di livello territoriale aderente a Confindustria, per la rappresentanza, la tutela, la promozione e lo sviluppo delle aziende e dei loro interessi – il Digital Innovation Hub Piemonte – organo per la trasformazione digitale delle imprese del territorio – e Skillab – centro di valorizzazione delle risorse umane – venerdì 28 giugno terranno un convegno presso il Centro Congressi Unione Industriale di Torino dedicato alla trasformazione del modello di business nell’era del digitalizzazione.

Questo cambiamento e le innovazioni introdotte dalle nuove tecnologie, oltre a ottimizzare la produttività delle imprese, permettono di ripensare il modello di business, modificando di conseguenza l’approccio al mercato. Attraverso l’interconnessione dei dispositivi, l’enorme mole di dati disponibili e gli strumenti di progettazione e simulazione hanno trasformato drasticamente il rapporto tra cliente e fornitore. L’obiettivo del convegno è analizzare i principali trend di cambiamento, quali ad esempio, servitizzazione, allungamento della catena del valore, riduzione del time to market, tracciabilità estesa come valore aggiunto al prodotto. Il Digital Innovation Hub insieme all’Unione Industriale di Torino e a Skillab analizzeranno diversi casi studio di pmi, inoltre saranno degli esperti ad analizzare gli aspetti positivi e negativi di queste trasformazioni, nell’industria e nella società.

Massimiliano Cipolletta, presidente Digital Innovation Hub Piemonte

Massimiliano Cipolletta, presidente Digital Innovation Hub Piemonte, aprirà i lavori ribadendo l’importanza della trasformazione digitale, ed Emilio Paolucci del Politecnico di Torino si focalizzerà sulla capacità di innovazione e crescita nelle aziende del Piemonte. Giuseppe Berta, docente dell’università Bocconi, si soffermerà su come il territorio piemontese reagisce alla sfida della trasformazione digitale; Fabrizio Conicella, BiopMed cluster di Bioindustry Park, società che valorizza i risultati della ricerca nell’area della salute trasformandoli in innovazioni tecnologiche che rispondano a chiari bisogni che siano alla base della nascita, crescita e sviluppo di imprese innovative competitive a livello globale, parlerà di nuovi modelli di business.

Diverse le aziende presenti che racconteranno la loro esperienza: Giuseppe Testa, sales director di Lenze Italia, mostrerà i progetti della multinazionale specializzata nelle tecnologie di motion centric automation, che offre prodotti, soluzioni di azionamento e sistemi di automazione completi, oltre a servizi e tool di engineering, mentre Alessandro Massola, center of competence manager Schaeffler Italia, parlerà dell’azienda che commercializza sul mercato italiano i prodotti a marchio Ina, Fag e LuK per applicazioni industriali.

Antonino Germanotta, innovation consultant Olsa Group – azienda del settore della fanaleria – parlerà dell’innovazione applicata al comparto automotive; il tema del ruolo della formazione nell’era della trasformazione digitale sarà trattato da Riccardo Rosi, ad Sillab e Unimpiego Confindustria.

Filippo Astone, direttore di Industria Italiana













Articolo precedenteInnovation Days: a Milano le eccellenze tecnologiche del territorio
Articolo successivoVirtual commissioning e macchina Ima per il confezionamento di cialde da caffè






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui