Infinidat aggiorna la piattaforma per la protezione dei dati InfiniGuard migliorando sicurezza e prestazioni

Grazie all'implementazione dell'air-gapping è possibile realizzare ambienti sicuri e identificare la copia dei dati priva di malware o ransomware da ripristinare

Phil Bullinger, ceo di Infinidat

Infinidat, azienda specializzata in soluzioni storage di livello enterprise multi-petabyte, ha reso disponibile una nuova versione della piattaforma InfiniGuard che implementa la tecnologia InfiniSafe, capace di assicurare un raddoppio delle prestazioni del sistema per quanto concerne la protezione dei dati, backup, cyber recovery e business continuity. Le funzionalità complete di resilienza informatica fornite della tecnologia InfiniSafe, infatti, aiutano le aziende a contrastare e proteggersi da attacchi informatici e violazioni dai dati, combinando immutable snapshot, air gap logici, reti separate/isolate e un rispristino quasi istantaneo in un’unica piattaforma ad alte prestazioni.

«La nuova versione di InfiniGuard garantisce alle aziende e ai service provider protezione da ransomware, malware, minacce informatiche interne e altri potenziali attacchi informatici con una soluzione di storage enterprise all’avanguardia», ha affermato Phil Bullinger, ceo di Infinidat. «Il nuovo InfiniGuard migliora la cyber resilience grazie alla tecnologia di ultima generazione InfiniSafe, accelera la replica su siti secondari e ottimizza tutto ciò che è possibile per la protezione e il backup dei dati. InfiniGuard stabilisce così un nuovo standard per preparare le aziende ad affrontare attacchi informatici sempre più pericolosi».







La minaccia degli attacchi informatici continua a crescere e, a metà 2021, il 66% dei ceo intervistati nella Fortune 500 ceo survey ha indicato la cybersecurity come la criticità n. 1 per il proprio business per i prossimi tre anni. Allo stesso modo, in un sondaggio di Kpmg, condotto a marzo 2021, i ceo hanno indicato la sicurezza informatica come la prima delle preoccupazioni. Il dato davvero allarmante è che, secondo gli analisti di sicurezza, la media dei giorni necessari per identificare e contenere una violazione dei dati è di 287 giorni. Oggi, se un’impresa o un service provider non dispongono di uno storage resiliente, il danno che i criminali informatici possono causare è davvero significativo: sarebbe, infatti, l’equivalente di lasciare la porta del caveau di una banca aperta e incustodita. L’archiviazione dei dati assume un ruolo chiave in questo contesto e non può più essere considerata come un elemento a sé stante se si desidera sviluppare una strategia di sicurezza informatica completa.

«Gli attacchi informatici continuano a rappresentare uno delle problematiche principali per le aziende di tutto il mondo. In una recente ricerca, Idc ha rilevato che, nell’ultimo anno, l’87% delle organizzazioni colpite da ransomware ha dovuto pagare il riscatto per recuperare i propri dati. Per proteggersi da questi attacchi, le aziende devono implementare soluzioni complete di cyber resilience con capacità innovative. InfiniSafe di Infinidat è stata sviluppata proprio per integrare importanti elementi fondamentali per la resilienza informatica, tra cui immutable snapshot, air-gapping, una rete separata/isolata per l’analisi forense e funzionalità per un ripristino quasi istantaneo dei dati», ha affermato Phil Goodwin, vicepresidente della ricerca all’Idc.

Infinidat ha ampliato la piattaforma InfiniGuard includendo meccanismi di air-gapping logico sia a livello locale che remoto e configurazioni di reti separate/isolate in un’unica piattaforma. L’air gap logico crea una separazione tra l’archiviazione di origine e gli immutable snapshot, mentre l’air-gapping remoto invia i dati a un sistema InfiniGuard su un sito secondario. La rete separata/isolata permette di realizzare ambienti sicuri per effettuare analisi legali dei set di dati di backup e identificare la copia dei dati priva di malware o ransomware e che può essere ripristinata in tutta sicurezza. Una volta identificato un set di dati di backup senza malware o ransomware, i dati possono essere recuperati in pochi minuti e resi completamente disponibili al software di backup per il ripristino, indipendentemente dalle dimensioni del set di dati.

Utilizzando immutable snapshot, InfiniGuard garantisce che le copie dei dati non possano essere alterate, eliminate o modificate in alcun modo, garantendo l’integrità dei dati e tempi di recupero di pochi minuti (non ore o giorni). La combinazione di immutable snapshot, air-gapping, rete separata/isolata e tempi di ripristino rapidi è possibile grazie alla tecnologia InfiniSafe, sviluppata per garantire a clienti e partner un nuovo grado di resilienza informatica di livello enterprise.

«Siamo partiti dall’adozione di InfiniBox per arrivare fino all’appliance di backup e recovery, InfiniGuard», ha affermato Gopala Bunga, sr. manager – It technical services and infrastructure operations, Hawaii medical service association (Hmsa), licenziatario indipendente della Blue cross blue shield association e il più grande assicuratore dello stato delle Hawaii. «Dato che ci troviamo su un’isola, separati dalla terraferma, la disponibilità è assolutamente fondamentale per il nostro successo operativo. Ci affidiamo da anni alle soluzioni Infinidat e prevediamo di farlo per molti altri anni a venire. Siamo molto felici di aver deciso di standardizzare la famiglia di storage enterprise Infinidat».

«Siamo entusiasti della nuova release di InfiniGuard. Mi aspettavo grandi miglioramenti delle prestazioni da un’azienda focalizzata sulla tecnologia come Infinidat e sono riusciti a superare ogni nostra aspettativa», ha affermato Stan Wysocki, presidente di Mark III Systems. «Ciò di cui sono più entusiasta è la possibilità di fornire ai nostri clienti una soluzione ransomware completa basata su storage che combina immutable snapshot con air gap e con una rete separata automatizzata per realizzare ambienti di ripristino sicuri e fornire un recovery quasi istantaneo».

Tra i miglioramenti inclusi nella nuova piattaforma InfiniGuard, Infinidat ha optato anche per un aumentato delle prestazioni del sistema: da 74 terabyte all’ora precedentemente annunciati a un massimo di 180 terabyte all’ora. Non solo è possibile ridurre le finestre di backup fino al 50%, riducendo l’impatto del processo di backup su applicazioni, storage primario e server primari, ma questo aumento delle prestazioni può anche ridurre il tempo necessario per la replica remota. Sfruttando l’architettura comune di InfiniBox per ottimizzare le prestazioni e l’elaborazione dello storage lato destinazione, InfiniGuard® offre una velocità e un’affidabilità senza pari nel backup dei dati e massimizza la capacità effettiva per ambienti su scala petabyte.














Articolo precedenteLavoro ibrido: Cisco potenzia la rete
Articolo successivoIntralogistica: Element Logic entra nel mercato italiano e apre una sede a Milano






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui