direttore Filippo Astone

Assegnato il “Premio Impresa 4.0” istituito da Abb Italia in collaborazione con Junior Achievement

Il premio, promosso nell’ambito del progetto “Impresa in Azione”, conferma l’impegno di Abb Italia nel supportare lo sviluppo di competenze digitali e imprenditoriali tra i giovani studenti – professionisti di domani Abb Italia, Gruppo leader per l’energia e l’automazione, e Junior Achievement Italia, riferimento nel nostro Paese della più vasta organizzazione no profit al mondo dedicata all’educazione economico-imprenditoriale per i giovani, sono giunti alla seconda edizione del Premio Impresa 4.0.

1/4Il team BeeSafe JA con il Premio Abb Impresa 4.0 consegnato da Eliana Baruffi, Antonio De Bellis e Antonio Perdichizzi, Presidente di Junior Achievement Italia
2/4Il team BeeSafe JA al “lavoro”
3/4Il team BeeSafe JA insieme a Eliana Baruffi, Antonio De Bellisi, la docente e Giuseppe Moioli, il Dream Coach volontario di Abb Italia
4/4Eliana Baruffi e Antonio De Bellis nominano il team vincitore del Premio Abb Impresa 4.0

Il Premio Impresa 4.0, rivolto agli studenti delle scuole superiori, si pone come obiettivo quello di premiare l’imprenditorialità attraverso esperienze capaci di formare i lavoratori del futuro, in particolare nell’ambito dell’impresa digitale. Gli studenti hanno avuto la possibilità di candidare le proprie idee attraverso progetti che sono stati valutati sulla base dei seguenti criteri: aderenza al tema digital, innovazione, sostenibilità economica, potenziale di business e risultati già conseguiti. Il Premio Impresa 4.0 mira, attraverso percorsi didattici innovativi e l’aiuto di volontari qualificati, a creare una maggiore consapevolezza sul mondo del digitale, sempre più imprescindibile nel panorama lavorativo di oggi e di domani.

Il progetto vincitore dell’edizione 2019 è BeeSafe dell’ISIS C. Facchinetti di Castellanza, Varese. Il progetto, premiato da una giuria di esperti composta da rappresentanti delle funzioni Digital, Marketing & Sales, Comunicazione e Sostenibilità di Abb Italia, si propone come un sistema di supervisione per arnie con due principali funzionalità: un sistema di monitoraggio dei parametri ambientali dell’arnia e dello stato di salute delle api e un antifurto, che integrato al sistema di controllo, evita il furto e la devastazione delle arnie. Il prodotto offre la possibilità di digitalizzare il settore agricolo, con attenzione alla qualità produttiva. Il sistema ha ampie possibilità di sviluppo anche grazie alla connessione in rete e all’utilizzo di sistemi di alimentazione ad energia solare. La raccolta dei dati e l’osservazione da remoto, offrono la possibilità di studio e analisi su vasta scala del benessere delle api aprendo a nuovi approcci a tutela e salvaguardia dell’ecosistema.

Condividi questo articolo sui Social Network

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Latest from Breaking News

Go to Top
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Rimani aggiornato su notizie, eventi, analisi e approfondimenti
dal primo sito italiano dedicato a economia reale,
industria manifatturiera e Industry 4.0
Le tue informazioni non saranno condivise con nessuno soggetto terzo.
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Rimani aggiornato su notizie, eventi, analisi e approfondimenti
dal primo sito italiano dedicato a economia reale,
industria manifatturiera e Industry 4.0.
Le tue informazioni non saranno condivise con nessuno soggetto terzo.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER