Omron apre l’Innovation Lab di Milano

Omron2

A Milano un esempio di sistema completamente automatizzato per toccare con mano le nuove tecnologie. Il nuovo laboratorio della multinazionale giapponese si aggiunge alla dotazione europea dell’azienda, che conta altre otto sedi

Obiettivo aumentare la produttività automatizzando i processi. Il nuovo Omron Innovation Lab  di Milano è stato aperto con la finalità di mettere le aziende in contatto con le più avanzate tecnologie di automazione. La sede rappresenta un esempio di sistema completamente automatizzato che comprende anche l’intralogistica mobile. E’ questo uno step collaudato nell’ambito della strategia industriale di Omron, che ha creato una rete globale di laboratori di prototipazione che dimostrano ai soggetti interessati il funzionamento e i vantaggi di una produzione altamente automatizzata, come ad esempio i robot flessibili. La realizzazione si ispira al principale Centro Tecnologico per l’automazione di Barcellona e ai centri specializzati nell’integrazione robotica, ad esempio quello di Dortmund.

L’Omron Innovation Lab di Milano incrementa il supporto e l’assistenza locale che Omron fornisce alle aziende  in Italia. Massimo Porta, General Manager di Omron Electronics   ha commentato: «Lavorare a stretto contatto con l’industria alimentare, automobilistica e con i settori del packaging, nonché con l’industria meccanica e della progettazione di impianti in generale, è una delle nostre priorità. Ciò significa realizzare insieme dei test per verificare se la soluzione funziona realmente e, quindi, in che modo realizzarla. Al termine di questo processo, in genere riusciamo a produrre un proof of concept che può essere implementato nella produzione.»







 

L’Omron Innovation Lab a Milano

Lavorare insieme per sviluppare l’automazione concentrandosi sul proof of concept

«Il cliente può e soprattutto deve essere coinvolto nelle fasi di test sui robot per verificare come integrarli nella produzione» continua Massimo Porta. Il sistema del nuovo Omron Innovation Lab comprende la piattaforma di automazione Sysmac, tre celle robotizzate con robot SCARA, a sei assi e paralleli, supportati da un robot mobile per dimostrare i processi di intralogistica. Omron si concentra principalmente sul settore degli alimenti, l’industria automobilistica e la produzione di componenti elettronici; tuttavia, fornisce anche soluzioni per l’industria farmaceutica e dei beni di consumo. Il nuovo Omron Innovation Lab di Milano si aggiunge al panorama europeo delle soluzioni di automazione orientate al cliente, che include già otto sedi. L’azienda ha già investito oltre sei milioni di euro in centri di automazione.














Articolo precedenteWorld Manufacturing Forum: o si imparano la nuova manifattura e le tecnologie o c’è il declino
Articolo successivoMicrosoft e i suoi alleati puntano a formare mezzo milione di italiani digitali






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui