Il Gruppo Tapì, controllato da Wise Equity, acquista il 100% della francese Les Bouchages Delage

Tapì, controllata da Wise Equity SGR attraverso il fondo Wisequity IV, ha siglato un accordo vincolante per l’acquisto del 100% del capitale sociale della società francese Les Bouchages Delage, produttore francese di chiusure per il settore “spirits” con una posizione di leadership nel segmento alto di gamma. Il closing è atteso entro fine maggio.  Gli azionisti di Les Bouchages Delage reinvestiranno parte dei proventi in Tapì, entrando nel Consiglio di Amministrazione della società e mantenendo le posizioni manageriali all’interno dell’azienda, al fine di contribuire attivamente allo sviluppo del Gruppo. Dopo le acquisizioni di Tapì Argentina e di T&G, Tapì consolida quindi la sua presenza nel mercato delle chiusure di lusso e si posiziona come leader a livello globale nella progettazione, produzione e distribuzione di tappi a T per i segmenti premium e super premium nel mercato degli spirits, con ricavi pro-forma pari a 80 milioni di euro.

Stefano Ghetti, Senior Partner di Wise Equity, che ha seguito l’operazione con Marco Mancuso, Investment Manager, ha dichiarato: «Con questa operazione il gruppo diventa il leader globale nella sua nicchia di mercato. Le due società sono molto complementari e insieme costituiscono una solida piattaforma produttiva e commerciale su cui sviluppare un ulteriore percorso di sviluppo. Il Gruppo ha evidenti possibilità di crescita sia a livello organico sia attraverso ulteriori acquisizioni strategiche, che vediamo principalmente nella parte orientale del mondo dove la presenza è solo marginale».

Roberto Casini, CEO del Gruppo Tapì, ha dichiarato: «La combinazione con Les Bouchages Delage è un passo fondamentale per il rafforzamento del posizionamento del gruppo nel mercato di riferimento. Attraverso questa transazione non stiamo solo potenziando il gruppo in sé, ma stiamo anche creando valore per i nostri clienti. Le due società insieme serviranno meglio i loro clienti, permettendo loro di interagire con un fornitore globale, con una creatività senza pari e con una forte esperienza su una gamma più ampia di materiali e tecnologie ».

Christian Delage, CEO di Les Bouchages Delage, ha dichiarato: «Siamo davvero felici di intraprendere questo nuovo percorso con Tapì e di avere l’opportunità di continuare a sviluppare l’azienda che ha una lunga storia iniziata 78 anni fa. Riteniamo che Tapì possa essere una piattaforma perfetta ideale per favorire la crescita di Les Bouchages Delage, consentendole di sfruttare appieno il suo potenziale soprattutto sui mercati internazionali ».

Condividi questo articolo sui Social Network

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.