Il corso promosso dalla scuola di formazione Bosch TEC si apre alle aziende

Presentata presso l’Auditorium Bosch di Milano, il  Corso di Guida Sicura promosso dalla Scuola di Formazione Bosch TEC (Training, Esperienze, Competenze). L’iniziativa è rivolta alle imprese che vogliono offrire un corso di guida sicura e eco-compatibile ai propri collaboratori che utilizzano l’auto (es. assegnata; parco auto aziendale) come strumento di lavoro.La novità formativa è stata illustrata da Sabrina Castellan, Responsabile Bosch TEC, e da Gian Maria Gabbiani, Pilota e Responsabile del Corso Guida Sicura Bosch TEC che, per l’occasione, ha presentato in anteprima la vettura con cui gareggerà al Campionato Italiano TCR DSG Endurance: una Volkswagen Golf GTI. La competizione prenderà il via il prossimo 5 aprile a Monza e si svilupperà in 7 tappe, tra cui quella di Misano che si svolgerà in concomitanza con il weekend di gare del DTM in Italia.

La sicurezza alla guida è per Bosch un tema di importanza fondamentale, il corso nasce dunque dall’esperienza dell’azienda nel mondo automotive ed è basato sul concetto di conoscenza del proprio stile di guida e della propria auto. Un percorso formativo che porta a comprendere le reali interazioni uomo-auto-ambiente, insegnando a individuare i pericoli e ridurre al minimo i rischi.Progettato e implementato nel 2018, il corso ha coinvolto oltre 150 collaboratori Bosch in 9 sessioni. L’obiettivo di quest’anno è di raddoppiare il numero di corsisti, nonché di estendere l’offerta anche a società esterne.







Il Corso di Guida Sicura Bosch TEC ha la durata di un giorno e si svolge presso l’Autodromo di Franciacorta, a Castrezzato (BS). Composto da 3 rettilinei e 13 curve, il circuito si sviluppa per oltre 2,5 km ed è stato progettato e realizzato per garantire più elevati standard di sicurezza per gli utenti.Il corso è composto da una parte teorica (posizione di guida, tecniche di sterzata, dinamica del veicolo e trasferimenti di carico, sistemi di sicurezza attiva e passiva, guida eco-compatibile, ecc.) e da una parte pratica, realizzata in pista e su aree attrezzate, con un rapporto allievo/istruttore di 4 a 1. La parte pratica prevede diverse esercitazioni su fondi a bassa aderenza (sottosterzo, sovrasterzo, slalom, skid, frenata d’emergenza con evitamento di un ostacolo, frenata differenziata) con l’obiettivo di sperimentare le principali tecniche di guida sicura con la propria auto per garantirne la massima efficienza. Inoltre, il corso offre la possibilità di effettuare una diagnosi personalizzata dello stile di guida e dello stato del veicolo che si utilizza quotidianamente per aumentare la consapevolezza e la sicurezza di chi è al volante.

La scuola di Formazione Bosch TEC

TEC è la scuola di formazione del Gruppo Bosch in Italia, nata nel 2002 per rispondere alle esigenze di formazione manageriale e tecnologica dei collaboratori Bosch e dei clienti esterni. TEC è una scuola unica nel suo genere, perché sa pensare come pensa un’azienda. Ha nel suo DNA il know-how che Bosch ha acquisito in oltre 130 anni di formazione dei propri collaboratori e della propria rete distributiva. L’obiettivo è quello di offrire una proposta formativa di elevata qualità, capace di integrare le metodologie più avanzate con i processi aziendali.














Articolo precedenteAccenture Technology Vision 2019: verso l’era post-digitale
Articolo successivoFerroli e Concert: una partnership che fa leva sulle soluzione Erp Di Microsoft Dynamics 365 per ottimizzare la gestione dei processi e supportare l’espansione del gruppo






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui