direttore Filippo Astone

HPE

I3P: per tre le start up su quattro l’America è a Torino

Successo del modello dell’ incubatore d’Imprese del Politecnico del capoluogo piemontese. Delle 233 imprese nate all’interno dell’incubatore, 160 sono attive e 24 sono state acquisite da gruppi industriali

È largamente positivo il bilancio aggiornato dell’attività di di I3P, incubatore d’Imprese del Politecnico di Torino: dal 1999 al 2018 ha favorito la nascita di 233 imprese – di cui 11 solo nel 2018 – che hanno generato più di 2.100 posti di lavoro. Delle 233 imprese nate all’interno dell’incubatore, 160 sono attive e 24 sono state acquisite da gruppi industriali. Il fatturato aggregato delle 160 startup di I3P ha raggiunto i 140 milioni di euro nel 2017. Nel 2018 si registrano 5 acquisizioni di startup da parte di gruppi industriali. Cinque le exit avvenute solo nel 2018, tra cui: PonyZero, entrata nell’orbita di uno dei più grossi gruppi italiani di ristorazione; Electro Power Systems annessa al gruppo Engie; AMC, di recente acquisizione da parte di Axel Johnson International’s Lifting Solutions business group.

I dati denotano che in I3P a sopravvivere sono 3 startup su 4, generando una buona performance di crescita, una tendenza positiva che riflette il lavoro di selezione e accompagnamento fatto dall’incubatore torinese. Le imprese I3P hanno ottenuto capitale di rischio di oltre 6 milioni di euro. Nel 2017 il fatturato aggregato delle startup ha raggiunto i 140 milioni di euro con un aumento di 16 milioni rispetto all’anno precedente ed un tasso di crescita medio del 23% sugli ultimi 5 anni.

«Nel 2018 I3P ha registrato ottimi risultati per numero di imprese create e investimenti ottenuti dalle startup. A tale successo ha certamente contribuito la qualità dei servizi offerti dall’incubatore», sottolinea Giuseppe Scellato, Presidente I3P. «Il nostro obiettivo è continuare a offrire alle startup occasioni per acquisire le risorse necessarie alla maturazione dei progetti imprenditoriali e creare un network che supporti l’accesso al mercato, ai partner industriali ed agli investitori».

I3P

I3P   è  l’Incubatore d’imprese del Politecnico di Torino. È uno dei principali incubatori europei e sostiene startup fondate sia da ricercatori universitari che da imprenditori esterni. Fondato nel 1999, è una società costituita da Politecnico di Torino, Città Metropolitana di Torino, Città di Torino, Camera di Commercio di Torino, Finpiemonte e Fondazione Torino Wireless.

I3P offre alle startup spazi attrezzati, consulenza strategica e specialistica, e continue opportunità di contatto con investitori e clienti corporate. In I3P possono accedere studenti, dottorandi, ricercatori, docenti del Politecnico di Torino o degli enti pubblici di ricerca, oltre che imprenditori o esterni interessati a sviluppare una startup innovativa con elevate potenzialità di crescita. I settori di attività delle startup spaziano in molti campi, dall’ICT al Cleantech, dal Medtech all’Industrial, dall’elettronica ed automazione al digitale e all’ambito della social innovation.

Nel 2011, I3P ha lanciato TreataBit, un percorso di incubazione dedicato ai progetti digitali rivolti al mercato consumer, quali portali di e-commerce, siti di social network, applicazioni web e mobile. Ad oggi Treatabit ha supportato oltre 330 idee d’impresa, di cui più di 190 progetti sono online e 120 sono diventate impresa. Promotore di importanti iniziative per il trasferimento tecnologico, l’incubazione e la crescita di impresa, l’attività di I3P si inquadra nelle strategie globali del Politecnico di Torino e del territorio piemontese volte a sostenere la ricerca, il trasferimento tecnologico, l’innovazione e la nuova imprenditorialità hi-tech.

Condividi questo articolo sui Social Network

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Latest from In breve

Go to Top
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Rimani aggiornato su notizie, eventi, analisi e approfondimenti
dal primo sito italiano dedicato a economia reale,
industria manifatturiera e Industry 4.0
Le tue informazioni non saranno condivise con nessuno soggetto terzo.
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Rimani aggiornato su notizie, eventi, analisi e approfondimenti
dal primo sito italiano dedicato a economia reale,
industria manifatturiera e Industry 4.0.
Le tue informazioni non saranno condivise con nessuno soggetto terzo.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER