I segreti di “Ambizione Italia”, la nuova strategia di Microsoft a base di I.A.

di Nicola Penna ♦  Dal colosso di Redmond 100 milioni di investimento per iniziative, programmi e corsi che coinvolgeranno 2 milioni di giovani e professionisti. Al via il progetto per accelerare la trasformazione digitale e diffondere l’Intelligenza Artificiale. Formazione e competenze obbiettivo della task force cui partecipano LinkedIn, Invitalia, Cariplo Factory e Fondazione Mondo Digitale. Protocollo d’intesa con Adecco per ridurre lo skill mismatch

Proseguendo nella  strategia   da tempo enunciata dal CEO Satya Nadella per il quale Microsoft deve cercare di “empower every person and organization on the planet to achieve more” (rafforzare ogni persona o azienda sul pianeta per raggiungere traguardi più importanti), e  quindi agendo ad ogni livello a favore dello sviluppo di una cultura digitale,  guardando in particolare  alle giovani generazioni, Microsoft Italia  ha presentato Ambizione Italia, un   progetto di ecosistema per accelerare la trasformazione digitale in Italia facendo leva sulle opportunità offerte dall’Intelligenza Artificiale e sulla formazione avanzata. E’ questo un ambito di azione  decisivo per lo sviluppo del   Paese e per le prospettive occupazionali future, nel quale sono impegnati ad esempio, con particolare riferimento alla formazione e alle competenze, big dell’ IT come Cisco (vedi Industria Italiana  ) o dell’automazione come Siemens Italia (vedi Industria Italiana).

L’iniziativa di Microsoft si tradurrà in un articolato programma di formazione, aggiornamento e riqualificazione delle competenze, in linea con i nuovi trend tecnologici e le richieste del mercato del lavoro, con l’obiettivo di contribuire all’occupazione e alla crescita del Paese. Partner in prima linea  sono The Adecco Group, LinkedIn, Invitalia, Cariplo Factory e Fondazione Mondo Digitale: assieme a loro Microsoft si propone di coinvolgere oltre 2 milioni di giovani, studenti, NEET e professionisti in tutta Italia entro il 2020, formando oltre 500.000 persone e certificando 50.000 professionisti. E la lista delle aziende impegnate nello sforzo per favorire il lavoro negli ambiti professionali relativi alla trasformazione digitale non si fermerà qui: la  piattaforma è aperta al contributo di  player diversi, che entreranno a far parte di Ambizione Italia nel corso dei prossimi mesi. In particolare, all’impegno di Microsoft in attività di formazione e avvicinamento alle digital skills, con un investimento pari a oltre 100 milioni di Euro, si associa un iniziale investimento di The Adecco Group pari a 6 milioni di euro per la realizzazione di Phyd, la nuova piattaforma per la formazione professionale sviluppata sulle skill del futuro.







 

Silvia Candiani_MICROSOFT_Foto
Silvia Candiani, ad Microsoft Italia

Colmare il ritardo rispetto all’Europa

«In Italia il tasso di disoccupazione resta tra i più alti in Europa – secondo Eurostat 10,4% contro 8,2% dell’Eurozona e 30,8% in termini di disoccupazione giovanile contro 16,6% – ed al contempo esiste un grande divario tra le competenze richieste e le skill disponibili sul mercato. Una dicotomia che rallenta la crescita e che è possibile superare solo puntando sulla formazione, per far evolvere il Paese al passo con i tempi e con i nuovi trend tecnologici», sostiene Silvia Candiani, Amministratore Delegato di Microsoft Italia. «Le aziende italiane si mostrano sempre più interessate all’Artificial Intelligence, ma dalla nuova ricerca Microsoft-EY emerge un ritardo: solo il 15% delle imprese nostrane ha dichiarato di esser andata oltre lo sviluppo di progetti pilota, rispetto alla media europea del 32% – (vedi Industria Italiana) -. Per avere successo nell’AI occorre poter contare su competenze avanzate e con il progetto di ecosistema Ambizione Italia investiremo 100 milioni di euro in iniziative, programmi e corsi che coinvolgeranno 2 milioni di giovani e professionisti italiani entro il 2020, contribuendo alla diffusione di una nuova cultura digitale per costruire insieme il futuro del Paese. E’ un impegno di lunga data, che abbiamo concretizzato da tempo attraverso la nostra collaborazione con il MIUR per la modernizzazione della didattica e con il lancio di GrowITup ormai 30 mesi fa, per il sostegno alle startup digitali: oggi vogliamo dare ulteriore slancio a questo impegno, attraverso la piattaforma aperta Ambizione Italia».

 

Phyd, la piattaforma di  Adecco Group che intende colmare lo skill mismatch anche grazie all’AI di Microsoft

In uno scenario in cui nuovi lavori richiedono nuove abilità, i lavoratori italiani devono diventare responsabili dei propri percorsi formativi per colmare il grande divario tra competenze richieste e disponibili, con l’obiettivo di valorizzare le hard ed anche le soft skills. In base alla nuova ricerca di The Adecco Group “Conoscenze, abilità e attitudini: una lettura dei desiderata d’impresa”, condotta in collaborazione con JobPricing e l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, sono proprio le soft skill a determinare sempre più l’occupabilità futura. Per molte categorie di lavoratori inoltre, le soft skill potranno anche avere un impatto positivo sulle retribuzioni, determinando un incremento fino al 42% in più sullo stipendio.

È proprio puntando a ridurre lo skill mismatch che The Adecco Group e Microsoft hanno siglato  un Protocollo d’Intesa per avviare un  progetto di collaborazione volto a supportare una formazione e una crescita professionale su misura. Nasce con questo obiettivo Phyd, una piattaforma digitale basata sul Cloud Computing e sulle tecnologie di Intelligenza Artificiale di Microsoft, in grado di aiutare chiunque vi acceda ad orientarsi nel proprio percorso formativo professionale e personale, sviluppando nuove competenze e aggiornando quelle già acquisite. Phyd permette di visualizzare il posizionamento di giovani e professionisti in una mappa che incrocia opportunità lavorative, requisiti e caratteristiche personali, consente di individuare i percorsi professionali più pertinenti e le traiettorie formative da seguire ed infine offre l’accesso ai corsi migliori per costruire il proprio futuro. Sarà più di una piattaforma virtuale: sarà anche uno spazio fisico che verrà aperto nel cuore di Milano nel corso del 2019. L’hub ospiterà corsi, workshop, talk ed eventi, con un palinsesto che prevede l’intervento di personalità di spicco, imprenditoriali e manageriali, all’insegna della condivisione di esperienze e conoscenze.

Andrea Malacrida, Country Manager di The Adecco Group Italia,  commenta  così la firma del protocollo: «Il mondo del lavoro è in veloce cambiamento ed è necessario fornire agli italiani tutti gli strumenti possibili per favorire la loro occupabilità nel lungo periodo colmando attraverso la formazione continua il gap tra competenze possedute e richieste. La sfida occupazionale si giocherà sulle soft skill, sempre più cercate dalle aziende, che sono disposte a pagare di più i lavoratori in possesso del giusto know how, fino al 42%. Come player più rilevante nel mercato del lavoro in Italia sentiamo il dovere di supportare i lavoratori nel colmare questo gap e contribuire a costruire il futuro del lavoro in Italia».

 

Presentato il nuovo Linkedin Talent Insights: le HR Analytics al servizio dei recruiter del futuro

Il progetto Ambizione Italia beneficerà anche dello stretto legame con LinkedIn, che per la prima volta collabora in Italia con Microsoft per estendere i vantaggi di questo ecosistema ai suoi oltre 11 milioni di membri italiani. L’Artificial Intelligence rappresenta un trend a cui adeguarsi in termini di skill e formazione, ma anche uno strumento su cui far leva per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro e quindi un valido alleato nel processo di recruiting. La nuova soluzione LinkedIn Talent Insights, che popolerà la galassia Ambizione Italia, è nata proprio in questa logica, integrando il machine learning e il natural language processing come forma di intelligenza artificiale per offrire ai recruiter l’accesso self-service e on-demand in tempo reale ai dati e alle informazioni su talenti e società di interesse disponibili su LinkedIn.

«Grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale e al Machine Learning, i dati assumono un’importanza fondamentale andando quindi a modificare tutte le variabili in gioco: dall’efficacia di un recruiter all’esperienza del candidato, fino al ruolo strategico della Talent Acquisition all’interno dell’azienda»,dice  Marcello Albergoni, Head of Italy di LinkedIn. «In questo modo siamo in grado di offrire nuove e maggiori possibilità a recruiter e talenti per superare quel mismatch di competenze che oggi notiamo anche nel nostro Paese.»

Invitalia a sostegno delle imprese che investono in AI

Tra i partner del progetto Ambizione Italia, c’è anche Invitalia, l’Agenzia del Governo per lo sviluppo del Paese, da sempre impegnata nel sostegno alle imprese che intendono investire ed innovare prodotti e processi, con incentivi dedicati. L’innovazione tecnologica le impone di essere sempre allineata alle esigenze mutevoli che le imprese ed i mercati manifestano ed essa stessa sta realizzando un processo interno di innovazione e trasformazione digitale, anche grazie a Microsoft.

«La nostra collaborazione con Microsoft – dice Ernesto Somma, Responsabile Incentivi e Innovazione dell’Agenzia – rappresenta un passaggio fondamentale nella direzione di una Pubblica amministrazione che intende operare in modo efficiente e trasparente. Questo per noi significa due cose: la prima, è contribuire a connettere le imprese ed i cittadini che a noi si rivolgono per realizzare i propri piani di crescita e di investimento alle migliori tecnologie disponibili, utili a massimizzare le loro possibilità di successo; la seconda che, erogando finanziamenti pubblici per creare imprese e nuovi posti di lavoro, come Agenzia abbiamo il dovere ogni giorno di più, non solo di investire nei settori avanzati come la robotica o l’intelligenza artificiale, ma anche di operare con rapidità e sicurezza per garantire servizi a basso costo, con alti standard qualitativi».

 

Cariplo Factory supporta il talento nella generazione di nuova imprenditoria tecnologica in ambito Ai

Cariplo Factory, l’hub di innovazione lanciato da Fondazione Cariplo con l’obiettivo di creare 10 mila job opportunities e favorire la crescita delle migliori startup italiane, parteciperà ad Ambizione Italia attivando un programma di talent scouting, mirato all’identificazione e preparazione di una nuova generazione di talenti, con l’obiettivo di creare nuove idee di impresa da accompagnare in un percorso di empowerment verso la costituzione in startup. Avvierà inoltre la selezione di startup in ambito AI attraverso growITup, l’iniziativa di Open Innovation nata da una forte collaborazione tra Microsoft e Cariplo Factory (vedi Industria Italiana). Obiettivo finale presentare le startup al Fondo di VC Indaco, di cui growITup è Advisory Company, e alle grandi aziende nel nostro Paese, per supportarne il percorso di digital transformation.

«I principi ispiratori del progetto Ambizione Italia riflettono in pieno la mission di Cariplo Factory. La filiera del talento, che va dalla formazione all’incubazione delle idee, dall’accelerazione di startup fino all’investimento, testimonia che, oggi, solo iniziative volte a favorire l’intero ecosistema possono davvero creare impatto e alimentare la crescita del nostro Paese. Abbiamo deciso di dare il nostro contributo ad Ambizione Italia proprio per la sua vocazione aperta e inclusiva», ha detto  Carlo Mango, Consigliere Delegato di Cariplo Factory.

Eskills4change: un progetto per preparare 10.000 studenti in tutta Italia alle professioni del futuro

Secondo dati Microsoft, il 65% degli studenti di oggi farà lavori che ancora non esistono ed entro il 2030 le professioni più in crescita richiederanno maggiori skill cognitive ed emotive quali la collaborazione, il problem-solving, il pensiero critico e la creatività. In questo scenario, Microsoft rinnova la collaborazione con Fondazione Mondo Digitale nell’ambito del progetto Eskills4change, (vedi Industria Italiana)  per aiutare i ragazzi ad acquisire le competenze utili per risolvere i problemi in modo creativo, attraverso un approccio esperienziale e l’uso di tecnologie digitali. Il progetto proseguirà in questo anno scolastico coinvolgendo 10.000 giovani tra i 15 e i 24 anni in 10 regioni italiane con lezioni teoriche e laboratori di produzione, hackathon e maratone di creatività. L’iniziativa evolverà ulteriormente per aiutare sempre più docenti e studenti a cogliere il potenziale del digitale per poi essere competitivi nel mercato del lavoro.

In occasione dell’evento di lancio di Ambizione Italia, sono stati presentati tre progetti che si sono già distinti per portata innovativa. Gli studenti dell’IIS Loi di Nettuno hanno sviluppato un’applicazione per facilitare la partecipazione attiva dei cittadini alle attività e ai servizi promossi dal Comune e con le macchine a controllo numerico hanno prototipato un totem informativo da usare con i dispositivi mobili. L‘istituto tecnico G. Marconi di Campobasso ha ideato la cover intelligente per smartphone, programmata con Arduino: in situazioni di pericolo basta stringerla con forza per inviare un messaggio di aiuto geolocalizzato. Gli studenti del liceo scientifico Spallanzani di Tivoli si sono invece focalizzati sul rischio ambientale, progettando un robot ecologista capace di rilevare elementi nocivi presenti nell’aria.

 

[boxinizio]

Ambizione italia – l’ecosistema

La collaborazione con The Adecco Group, LinkedIn, Invitalia, Cariplo Factory e Fondazione Mondo Digitale rappresenta il punto di partenza di un ampio programma nazionale triennale con cui Microsoft intende far squadra con i propri partner per contribuire alla crescita e alla trasformazione digitale del Paese. L’iniziativa racchiude diverse anime, che incarnano l’impegno di Microsoft per rendere il digitale e l’Intelligenza Artificiale accessibili e utili per potenziare le capacità umane e rendere l’Italia un Paese più competitivo:

Education, che prevede la creazione di una piattaforma in grado di offrire a studenti e insegnanti contenuti e risorse formative per esplorare il digitale e l’Intelligenza Artificiale, stimolando curiosità e creatività

Employability, che prevede la collaborazione con Adecco per la piattaforma PHYD e la partnership con LinkedIn

Skills, con tutti i corsi, le academy e le attività di certificazione volte ad aiutare i lavoratori e i professionisti a colmare il divario di competenze necessarie per poter svolgere i lavori del futuro

Digital Transformation, che mette in luce i migliori progetti sviluppati con l’AI, affinchè siano di ispirazione per altre imprese italiane

Social Ecosystem, che racchiude tutte le iniziative volte a sfruttare il potenziale dell’AI e delle nuove tecnologie per migliorare la vita delle comunità

Ethics, con cui Microsoft si propone di avviare un utile dialogo e confronto per l’affermazione di un nuovo approccio all’AI guidato da principi etici, affinchè tutti possano benerficiarne in modo consapevole e sicuro.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la nuova piattaforma digitale AmbizioneItalia.it, che offre un’overview delle varie anime del progetto e che nei prossimi mesi verrà arricchita con contenuti sempre aggiornati.

[boxfine]














Articolo precedenteIl Forum Meccatronica di Messe Frankfurt e Anie automazione chiude con successo
Articolo successivoFrena la produzione manifatturiera in Lombardia






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui