I big del trasporto merci via mare con la blockchain di Ibm

Maersk+Wire+Image+final+3

CMA CGM e MSC hanno deciso di aderire a TradeLens, la piattaforma digitale per il trasporto marittimo basata sulla nuova tecnologia sviluppata da Big Blue e messa a punto con la collaborazione di Moller – Maersk. In questo modo si potranno condividere le informazioni di tutto l’ecosistema della supply chain del settore

I vettori mondiali del trasporto marittimo containerizzato CMA CGM e MSC Mediterranean Shipping Company (MSC) hanno annunciato che aderiranno a TradeLens (www.tradelens.com), la piattaforma digitale per il trasporto marittimo basata su tecnologia blockchain e sviluppata grazie alla collaborazione tra  Moller – Maersk e Ibm. Con CMA CGM, MSC, Maersk e gli altri vettori impegnati sulla piattaforma, i dati di circa la metà dei trasporti transoceanici a mezzo container in tutto il mondo saranno disponibili sulla piattaforma. L’adesione di CMA CGM e MSC darà un impulso significativo al concetto di maggiore fiducia, trasparenza e collaborazione che caratterizza TradeLens lungo tutta la supply chain, per contribuire al commercio globale. Le aziende intendono promuovere TradeLens e creare sulla piattaforma servizi complementari per clienti e partner.

TradeLens permette ai partecipanti di connettersi, condividere informazioni e collaborare in tutto l’ecosistema della supply chain del settore. I partecipanti possono ottenere una vista completa dei loro dati e possono collaborare attraverso mezzi digitali durante gli spostamenti delle merci, contribuendo a creare un registro trasparente, sicuro e immutabile di transazioni.  Le caratteristiche della blockchain sono le più adatte per ampie reti composte da partner eterogenei. La tecnologia blockchain consente di definire un registro condiviso e immutabile di tutte le transazioni effettuate all’interno di una rete, permettendo alle parti coinvolte di accedere a set di dati affidabili in tempo reale.







 

 

Con i suoi oltre 100 partecipanti, TradeLens sta già elaborando più di dieci milioni di diversi eventi di trasporto e migliaia di documenti ogni settimana, fornendo a corrieri, vettori, spedizionieri, funzionari doganali, autorità portuali, fornitori di servizi di trasporto interno e partner una visione comune delle transazioni, in grado di creare fiducia. L’impegno verso i diritti di proprietà dei dati e l’accesso autorizzato ai dati contribuisce a garantire privacy e riservatezza, permettendo agli utenti di collaborare in modo più efficiente grazie all’accesso alle informazioni di trasporto in tempo reale.

Il ruolo di CMA CGM e MSC nella rete TradeLens

CMA CGM e MSC gestiranno un nodo della blockchain, parteciperanno al processo di autorizzazione per validare le transazioni, acquisiranno dati e assumeranno il ruolo fondamentale di trust anchor o validatori, per la rete. CMA CGM e MSC faranno parte dell’advisory board di TradeLens, che include operatori di tutta la supply chain, per fornire consulenza sugli standard secondo i principi di neutralità e apertura.

Supporto dell’intera supply chain del settore del trasporto

«Se la partecipazione dei carrier è fondamentale, è altrettanto importante rilevare che la piattaforma TradeLens si basa sulla partecipazione dell’intero ecosistema della supply chain,» afferma Vincent Clerc, Direttore commerciale, A.P. Moller – Maersk.«La maggiore facilità per i clienti di fare business e la visibilità lungo il percorso del container sono fattori centrali della strategia Maersk. E TradeLens punta proprio a questo, con il suo obiettivo di trasformare il settore della supply chain e di fornire valore a tutti i partecipanti, dagli spedizionieri e gestori di porti e terminal ai fornitori di servizi di trasporto interno e agenzie governative, fino ad arrivare ai clienti stessi.»

Proprietari di carico come Procter & Gamble trarranno vantaggio dall’adesione di più vettori alla piattaforma. «P&G trasporta un volume significativo di container lungo tratte transoceaniche ogni anno. Sia che contengano i nostri prodotti o i materiali utilizzati nel processo produttivo, la conoscenza dello stato dei nostri container ci aiuta a gestire in modo efficiente la supply chain. Siamo convinti che il settore trarrà vantaggio della trasparenza e accuratezza delle soluzioni basate sul blockchain e siamo lieti di vedere che MSC, CMA CGM e Maersk hanno tutti aderito alla piattaforma TradeLens. Stiamo testando TradeLens per l’attività di P&G per valutarne il potenziale in quanto soluzione scalabile. Ci impegniamo ad adottare la soluzione in tutto il settore a vantaggio di tutti i membri della rete,» afferma Michelle Eggers, Director Global Logistics Purchases, P&G.

[boxinizio]

CMA CGM

Diretto da Rodolphe Saadé, il CMA CGM Group è leader mondiale nel settore di spedizione e logistica. Le sue 509 imbarcazioni servono oltre 420 porti in cinque continenti in tutto il mondo e hanno trasportato circa 21 milioni di TEU (twenty-foot equivalent unit, unità equivalente venti piedi) nel 2018. Con CEVA, leader mondiale nei servizi di logistica, CMA CGM ha gestito oltre 500.000 tonnellate di merci tramite trasporto aereo e 1,9 milioni di tonnellate di merci tramite trasporto interno nel 2018. CMA CGM sta vivendo una fase di crescita sostenibile e di costante innovazione per offrire ai clienti nuove soluzioni nel settore del trasporto marittimo, interno e nella logistica. Presente in ogni continente e in 160 paesi grazie alla sua rete di 755 uffici e 750 magazzini, il Gruppo impiega 110.000 persone in tutto il mondo, di cui 2.400 a Marsiglia dove si trova la sede.

MSC

MSC Mediterranean Shipping Company S.A. è leader globale nel settore del trasporto e della logistica, di proprietà privata, fondato nel 1970 da Gianluigi Aponte. Compagnia di gestione di linee cargo leader a livello mondiale, MSC gestisce 480 uffici in 155 paesi in tutto il mondo con oltre 70.000 dipendenti. Con accesso a una rete integrata di risorse per il trasporto stradale, ferroviario e marittimo con tratte in tutto il mondo, la società vanta la fornitura di servizi globali con competenza locale. La linea di navigazione di MSC copre oltre 200 rotte commerciali, facendo scalo in oltre 500 porti.














Articolo precedenteIl futuro di Comau, tra cobot, macchine elettriche e…
Articolo successivoIl modello Satispay al Money 2020 di Amsterdam e al Future of Fintech






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui