I-am (Altea Federation) diventa gold partner di Hexagon

I-am, la company di Altea Federation specializzata in asset management, soluzioni e tecnologie per il monitoraggio infrastrutturale, ha ottenuto da Hexagon il prestigioso riconoscimento di “gold partner” grazie soprattutto alla capacità di seguire l’intero processo “end to end”, dalla progettazione, alla fase di operations&maintenance e fino alla remediation degli asset, che si aggiunge alla propria expertise sulle tecnologie emergenti (Bim, IoT, Intelligenza Artificiale) e in ambito ingegneristico.

La collaborazione tra I-am e Hexagon fa seguito alla conclusione dell’operazione che a fine 2021 ha visto Infor cedere il business globale Eam (Enterprise Asset Management) al gruppo svedese Hexagon Ab. A partire da gennaio 2022, I-am ha ampliato l’offering, acquisendo da Altea In il ramo d’azienda che si occupa di Enterprise Asset Management.







«I-am nasce dalla consapevolezza della grande potenzialità delle tecnologie nel settore dell’asset management», commenta Domenico Andreis, ceo e general manager di I-am.
«In questo momento esiste una grande richiesta di gestione predittiva del rischio. Disponiamo di grandi quantità di dati complessi, una base sulla quale lavorare per impostare una strategia di predictive maintenance in grado di superare il concetto tradizionale di interventi solo in situazioni di emergenza».

Il settore engineering & construction, ma anche le infrastrutture del sistema idrico, saranno sempre più interessati da interventi di ammodernamento e riqualificazione, che avranno una spinta decisiva con il Pnrr (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza). Interventi che vedono da un lato la necessità di mettere in campo le tecnologie più innovative, dalla sensoristica avanzata alle soluzioni IoT, dalla progettazione Bim (Building Information Modeling) alle applicazioni di Intelligent Asset Management, e dall’altro la valorizzazione del fattore ingegneristico per la comprensione dei dati. Un binomio Human-Tech che caratterizza il gruppo Altea Federation.

I-am è stata costituita poco prima dell’evento pandemico dall’unione di intenti e vision di Andrea Ruscica, president e strategy lead di Altea Federation, e Domenico Andreis, che ricopre il ruolo di ceo e general manager. Laureato in ingegneria navale e meccanica, grande esperto del settore Infrastrutture, Andreis vanta una competenza ventennale maturata sia come direttore del registro Navale Italiano sia in multinazionali operative nell’engineering & construction. Proprio da questa conoscenza del sistema infrastrutturale italiano ha preso vita il programma “Follow the Growth” lanciato da Altea Federation e che vede I-am come società capofila.

Al fianco di Domenico Andreis oggi c’è Enza Fumarola. Chief customer officer di Altea Federation, Fumarola ha un’approfondita conoscenza dell’Enterprise Asset Management maturata in Altea In e, prima ancora, in Infor. In I-am ha l’obiettivo di guidare lo sviluppo del business dell’Eam nel mercato enterprise e ampliare l’ecosistema di partner in Italia














Articolo precedenteStorm Reply al lavoro su una piattaforma Cloud IoT per Schenck Process
Articolo successivoEnergia: Confindustria Lombardia non è disposta a pagare le conseguenze per le politiche di Bruxelles






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui