direttore Filippo Astone

HyQreal: il robot sviluppato dall’Iit che può trainare un aereo

L’Istituto italiano di tecnologia ha presentato durante Icra 2019 un robot quadrupede capace di supportare l’uomo in caso di catastrofi naturali

Un robot in grado di trainare un aereo e cooperare con l’uomo in situazioni di emergenza come smottamenti e incendi? Ora è realtà, grazie ai ricercatori dell’Iit (Istituto italiano di tecnologia) di Genova capitanati da Claudio Semini: il team ha infatti presentato durante la Conferenza Internazionale di robotica Icra 2019 in corso a Montreal (Canada) HyQReal, l’evoluzione del robot quadrupede idraulico HyQ.

HyQReal, lungo 1,33 metri per 90 centimetri di altezza e un peso di 130 chilogrammi, è protetto da una gabbia in alluminio e una pelle in Kevlar, fibra di vetro e plastica.

Il quadrupede ha piedini realizzati su misura in gomma speciale per un’elevata trazione a terra ed è dotato di una batteria da 48 volt che alimenta quattro motori elettrici collegati ad altrettante pompe idrauliche; inoltre sono installati due computer di bordo, uno dedicato alla visione e uno al controllo.

L’ultimo nato dell’Istituto di tecnologia di Genova costituisce la versione più recente della serie di robot HyQ, sviluppati dai ricercatori dell’Iit dal 2007. L’obiettivo a lungo termine del progetto è quello di creare hardware, software e algoritmi per veicoli quadrupedi robusti per terreni accidentati che possano adattarsi a svariate situazioni, come ad esempio il primo soccorso in caso di catastrofi naturali e l’agricoltura.

Rispetto alle versioni precedenti, HyQReal sviluppa la propria potenza in autonomia tramite l’idraulica di bordo, le batterie e la comunicazione wireless. Inoltre, il robot presenta una maggiore robustezza, affidabilità ed efficienza energetica.

Il nuovo robot è il risultato principale dei primi anni di attività congiunta tra l’Iit e il Moog (designer e integratore mondiale di componenti e sistemi di controllo di precisione): il laboratorio congiunto combina il know-how di Iit nella progettazione di hardware e software di robot dotati di arti, con l’esperienza di Moog in soluzioni di attuazione miniaturizzate ad alte prestazioni.

 

Clicca qui per vedere il video di HyQReal

Condividi questo articolo sui Social Network

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Latest from Inside

Go to Top
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Rimani aggiornato su notizie, eventi, analisi e approfondimenti
dal primo sito italiano dedicato a economia reale,
industria manifatturiera e Industry 4.0
Le tue informazioni non saranno condivise con nessuno soggetto terzo.
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Rimani aggiornato su notizie, eventi, analisi e approfondimenti
dal primo sito italiano dedicato a economia reale,
industria manifatturiera e Industry 4.0.
Le tue informazioni non saranno condivise con nessuno soggetto terzo.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER