HyQreal: il robot sviluppato dall’Iit che può trainare un aereo

HyQReal Iit Genova

di Chiara Volontè ♦︎ L’Istituto italiano di tecnologia ha presentato durante Icra 2019 un robot quadrupede capace di supportare l’uomo in caso di catastrofi naturali

Un robot in grado di trainare un aereo e cooperare con l’uomo in situazioni di emergenza come smottamenti e incendi? Ora è realtà, grazie ai ricercatori dell’Iit (Istituto italiano di tecnologia) di Genova capitanati da Claudio Semini: il team ha infatti presentato durante la Conferenza Internazionale di robotica Icra 2019 in corso a Montreal (Canada) HyQReal, l’evoluzione del robot quadrupede idraulico HyQ.







HyQReal, lungo 1,33 metri per 90 centimetri di altezza e un peso di 130 chilogrammi, è protetto da una gabbia in alluminio e una pelle in Kevlar, fibra di vetro e plastica.

Il quadrupede ha piedini realizzati su misura in gomma speciale per un’elevata trazione a terra ed è dotato di una batteria da 48 volt che alimenta quattro motori elettrici collegati ad altrettante pompe idrauliche; inoltre sono installati due computer di bordo, uno dedicato alla visione e uno al controllo.

L’ultimo nato dell’Istituto di tecnologia di Genova costituisce la versione più recente della serie di robot HyQ, sviluppati dai ricercatori dell’Iit dal 2007. L’obiettivo a lungo termine del progetto è quello di creare hardware, software e algoritmi per veicoli quadrupedi robusti per terreni accidentati che possano adattarsi a svariate situazioni, come ad esempio il primo soccorso in caso di catastrofi naturali e l’agricoltura.

Rispetto alle versioni precedenti, HyQReal sviluppa la propria potenza in autonomia tramite l’idraulica di bordo, le batterie e la comunicazione wireless. Inoltre, il robot presenta una maggiore robustezza, affidabilità ed efficienza energetica.

Il nuovo robot è il risultato principale dei primi anni di attività congiunta tra l’Iit e il Moog (designer e integratore mondiale di componenti e sistemi di controllo di precisione): il laboratorio congiunto combina il know-how di Iit nella progettazione di hardware e software di robot dotati di arti, con l’esperienza di Moog in soluzioni di attuazione miniaturizzate ad alte prestazioni.

 

Clicca qui per vedere il video di HyQReal














Articolo precedenteAlleantia approda a Sps con l’evoluzione della manutenzione predittiva
Articolo successivoPanasonic, convergenza tra It e Ot per il valore del dato






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui