direttore Filippo Astone

Siemens

HyperloopTT, il treno supersonico, alla conquista della Cina

Hyperloop Transportation Technologies  ha aperto una entity cinese e ha iniziato a lavorare sul primo treno a levitazione magnetica in Cina a partire da un accordo commerciale iniziale di 10 km a Tongren, nella provincia di Guizhou

Hyperloop Transportation Technologies ha firmato un accordo con Tongren Transportation & Tourism Investment Group del Governo della Repubblica Popolare Cinese. Questo è il primo accordo per HyperloopTT con la Cina – il dodicesimo in generale e il terzo commerciale dopo gli annunci in Abu Dhabi e Ucraina nel 2018.

HyperloopTT (una capsula a levitazione magnetica che viaggia  dentro un tubo a bassa pressione, vedi Industria Italiana qui) fornirà la tecnologia, le competenze ingegneristiche e la dotazione necessaria. Tongren sarà responsabile per la certificazione, la struttura regolamentare e la costruzione del sistema Hyperloop. HyperloopTT lavorerà in partnership con il governo di Tongren per definire il percorso per il sistema Hyperloop in Cina, che sarà finanziato grazie a una joint venture pubblico-privato con il 50% dei fondi provenienti direttamente da Tongren.

HyperloopTT è controllata al 100% da Jumpstarter, piattaforma di crowdsourcing e startup di Digital Magics, guidata dall’ ad  Marco Gay, il più importante incubatore di startup digitali “Made in Italy” attivo su tutto il territorio italiano, che ha tra i fondatori proprio Bibop Gresta (co-fondatore e Chairman di HyperloopTT). Digital Magics ha investito 320.000 Euro in Jumpstarter. «Noi immaginiamo che Hyperloop svolgerà un ruolo decisivo nel tessuto economico della ‘Via della Seta’, collegando la regione al resto del mondo»ha dichiarato Dirk Ahlborn, CEO di Hyperloop Transportation Technologies.«La Cina spende più di 300 miliardi di dollari l’anno in infrastrutture per riuscire a stare al passo con la rapida espansione urbana. Avendo lavorato a fianco dei nostri partner governativi, HyperloopTT è una soluzione ideale e concreta per questo problema imminente. Inoltre la topografia unica di Tongren ci permetterà di perfezionare i nostri vari metodi di costruzione con i nostri partner».

«La Cina è leader mondiale nella quantità di linee ad alta velocità costruite e ora sta cercando una soluzione più efficiente con HyperloopTT», afferma Bibop Gresta, Chairman di HyperloopTT. «Abbiamo passato gli ultimi anni a cercare i partner giusti con cui lavorare in Cina e ora con una solida rete di relazioni, siamo pronti per creare il sistema HyperloopTT, rispettando le regolamentazioni cinesi».

Guizhou è una provincia nel Sud-Ovest della Cina che ospita circa 34 milioni di persone (2010). La posizione di Guizhou è una parte cruciale nel “tessuto economico della Via della Seta”. Oltre 100 miliardi di Dollari sono stati investiti in trasporti e finanziamenti negli ultimi cinque anni, realizzando 69 progetti autostradali e oltre 6.559 km di nuove strade. Il boom delle infrastrutture di Guizhou ha consentito alla regione di ottenere benefici finanziari immediati: il suo import-export per il 2017 ha registrato oltre 8.7 miliardi di Dollari, con un tasso di crescita al secondo posto tra tutte le province del Paese. Grazie al bellissimo contesto ambientale, al potente sostegno politico e alle infrastrutture sviluppate, l’area svolge un ruolo sempre più importante per le startup nell’entroterra cinese. Ulteriori informazioni su Guizhou: qui.

Hyperloop Transportation Technologies Inc.  è un’azienda di trasporti e tecnologia innovativa focalizzata sulla realizzazione di Hyperloop, un sistema di trasporto per persone e merci a velocità senza precedenti in modo sicuro, efficiente e sostenibile. Attraverso l’uso di una tecnologia esclusiva e brevettata e a un avanzato business model di lean collaboration, innovazione aperta e partnership integrata, HyperloopTT sta creando e brevettando tecnologie. Fondata nel 2013, HyperloopTT è composta da un team globale di oltre 800 ingegneri, creativi e tecnologi suddivisi in 52 team multidisciplinari con 40 partner aziendali e universitari. HyperloopTT, con sede a Los Angeles in California, ha uffici ad Abu Dhabi e Dubai negli Emirati Arabi Uniti, Bratislava in Slovacchia, Tolosa in Francia, Contagem in Brasile e Barcellona in Spagna. HyperloopTT ha firmato accordi negli Stati Uniti, India, Brasile, Francia, Slovacchia, Repubblica ceca, Indonesia, Corea del Sud e Ucraina. HyperloopTT è guidata dai Co-Fondatori Dirk Ahlborn (CEO) e Bibop Gresta (Chairman) e un gruppo dirigente di imprenditori e professionisti esperti.

Condividi questo articolo sui Social Network

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Latest from In breve

Go to Top
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Rimani aggiornato su notizie, eventi, analisi e approfondimenti
dal primo sito italiano dedicato a economia reale,
industria manifatturiera e Industry 4.0
Le tue informazioni non saranno condivise con nessuno soggetto terzo.
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Rimani aggiornato su notizie, eventi, analisi e approfondimenti
dal primo sito italiano dedicato a economia reale,
industria manifatturiera e Industry 4.0.
Le tue informazioni non saranno condivise con nessuno soggetto terzo.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER