Hpe: arriva a Milano Antonio Neri per spiegare alle aziende come fare business coi dati

Antonio Neri, ceo di Hewlett Packard Enterprise

In un mondo sempre più connesso, i dati sono ovunque generati e consumati senza mediazione. Processi tradizionali lasciano il passo a nuovi modelli di business. Come e con che strumenti gestirli al centro dell’ appuntamento Hpe Discover More che si terrà il 14 maggio a Milano. Partecipano Caterpillar, Snam, Pirelli, Msc Crociere. Relazioni di Marco Taisch (Poli Milano), Severino Meregalli (Bocconi), Stefano Venturi (Hpe Italia). E…

Che cosa dobbiamo intendere quando parliamo di data driven society, lo ha spiegato con estrema chiarezza in una video intervista ad Industria Italiana, qui, l’ad della multinazionale in Italia, Stefano Venturi. E’ una società, un modo di vivere in cui stiamo progressivamente entrando, nella quale a partire dal nostro ambito personale, siamo invasi dai dati. Questa evoluzione interessa tutti gli aspetti della vita, e soprattutto di quella produttiva: sia dei processi che delle forme di business.

 







Stefano Venturi, ad del gruppo Hewlett Packard Enterprise Italia

 

Nel 2020 l’umanità genererà 40 zetabyte di dati: come fronteggiare questa nuova situazione nelle sue diverse declinazioni quotidiane? Emerge un nuovo bisogno: saper trasformare i dati grezzi in informazioni strategiche, velocemente; questa è la priorità. Quali sono gli strumenti che consentiranno di attrezzarsi al meglio? Servono vere e proprie autostrade tecnologiche per far transitare costanti flussi di informazioni dalla periferia – macchinari, dispositivi o persino veicoli – al cloud.

 

_Marco Taisch
Il professor Marco Taisch

 

Le risposte pratiche individuabili, declinate a misura di azienda, sono al centro della sessione di Hpe Discover More che si terrà il 14 maggio a MiCo Milano Congressi. Questo il link per iscriversi. Qui analisti, aziende e università  sveleranno i retroscena tecnologici delle vetture più veloci al mondo, le innovazioni alla base delle moderne smart city e la moderna meccatronica protetta dall’analisi predittiva dei dati: Intelligenza Artificiale, Industrial Iot, Hybrid Cloud e tutte le applicazioni più utili. Tra gli ospiti, oltre a Venturi e al Ceo di Hpe Antonio Neri, il professore Severino Meregalli della SDA Bocconi School of Management, il professor  Marco Taisch, della School of Management Manufacturing Group del Politecnico di Milano, Maurizio Cattafesta, Managing Director di Caterpillar e Luca Pronzati, Chief Business Innovation Officer di MSC Cruises.

 

Escavatore Caterpillar

L’economia delle idee e Hpe

Ci avviamo verso un’economia in cui il tempo di trasformazione delle idee in prodotti si accorcia sempre più, posto che ci sia la disponibilità degli strumenti adeguati per raccogliere ed elaborare i dati. L’innovazione digitale presuppone la possibilità di analizzare i big data raccolti grazie all’ Iot, l’accessibilità attraverso il cloud ibrido ad applicazioni in grado di leggerli ed elaborarli con analytics. Insomma processare, elaborare, abilitare sono le azioni determinanti che passano attraverso l’utilizzo di prodotti finalizzati alla gestione produttiva secondo questa nuova logica. E’ il digital business per il quale Hpe prosegue nella proposta di soluzioni adeguate alle esigenze delle aziende: dal cloud ibrido, all’edge, a nuove piattaforme.

 

 

Per le aziende manifatturiere Hpe Discover More rappresenta l’occasione per scoprire i modi in cui, ad esempio attraverso l’Edge, Hpe può aiutare a trasformare l’esperienza di clienti e dipendenti, per promuovere crescita, produttività ed efficienza. Gli esperti Hpe spiegheranno in quella sede in che modo implementare una strategia di trasformazione cloud efficace, dal design ibrido, che offre la velocità e la flessibilità necessarie all’ azienda per creare e innovare. Si potrà scoprire come e in che modo l’intelligenza artificiale, l’analisi avanzata e le architetture di prossima generazione possono aiutare  a creare nuove informazioni, azioni ed esperienze da tutti dati, dall’edge al cloud.

[boxinizio]

L’agenda di Hpe Discover More

09.00 – 09.45

Registrazione e Welcome Coffee

10.00 – 10.40

Benvenuto
Stefano Venturi, Presidente e Amministratore Delegato Hewlett Packard Enterprise Italia e Vice President Hewlett Packard Enterprise Inc.

Keynote: Accelerating next
Antonio Neri, President & Chief Executive Officer, HPE

10.40 – 11.30

Accelerare l’innovazione : risorse, strumenti, competenze. I Clienti si raccontano
Pier Paolo Tamma, Senior VP & Chief Digital Officer, Pirelli
Stefano Viotti, Digital Transformation & Technology, SNAM
Matt Harris, Head of IT, Mercedes-AMG Petronas Formula One Team

11.30 – 12.00

Nuovi strumenti e conoscenze strategiche a disposizione delle organizzazioni su cui basare i modelli di business del futuro
Professore Severino Meregalli, SDA Bocconi School of Management

12.00 – 12.20

The foundation for data center innovations
Andrea Toigo, Tech director of IOT in EMEA – Intel

12.30 – 14.30

Partenza del tour alla scoperta dell’innovazione digitale di HPE e dei suoi Partner tecnologici
Pranzo

14.45 – 15.10

Il futuro dell’Industria 4.0
Marco Taisch, School of Management Manufacturing Group, Politecnico di Milano

15.10 – 15.30

Italia 4.0: il digitale e l’analisi dei dati nella fabbrica di Caterpillar Fluid System
Maurizio Cattafesta, Managing Director Caterpillar

15.30 – 16.00

Come l’Intelligenza Artificiale rende unica l’esperienza dei Clienti
Luca Pronzati, Chief Business Innovation Officer, MSC Cruises

16.00 – 16.20

5G: rivoluzione e innovazione

16.30 – 18.00

Continua il tour alla scoperta dell’innovazione digitale di HPE e dei suoi Partner tecnologici

 L’appuntamento di terrà a MiCo Milano Congressi in Via Gattamelata, GATE 14. Per le iscrizioni e maggiori informazioni  qui.

[boxfine]














Articolo precedenteAutomotive: partnership Bosch-Powercell per la produzione di celle a combustibile
Articolo successivoDal Sole 24 ore un Master per la digital transformation






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui