La soluzione di Hexagon che integra l’ingegneria computazionale nei materiali

Si chiama Icme (Integrated Computational Material Engineering) ed è la nuova frontiera che garantisce una combinazione di materiali e processi produttivi. Obiettivo: innovazione e massimizzazione delle prestazioni

e-Xstream engineering, che fa parte della divisione Manufacturing Intelligence di Hexagon (azienda del gruppo Msc Software), ha presentato la nuova soluzione “10X Integrated Computational Material Engineering (ICME)” che unisce la ricerca accademica alle soluzioni software e per l’ispezione, per accelerare l’innovazione consentendo ai produttori di progettare, studiare e testare componenti virtualmente attraverso la simulazione.

L’ingegneria computazionale integrata dei materiali è una tecnica emergente che garantisce una combinazione di materiali e processi di produzione per innovare e massimizzare le prestazioni, con conseguente riduzione dei costi e tempi di consegna. Integrando la progettazione, l’ingegneria e i test, i produttori possono compiere scelte informate nelle prime fasi dello sviluppo del prodotto per migliorare la qualità o ridurre gli sprechi e anche sfruttare i dati per creare una maggiore connessione tra il design e lo studio ingegneristico del prodotto.







Icme consente di selezionare materiali avanzati come i compositi in fibra di carbonio ed applicarli al loro pieno potenziale migliorando l’accuratezza e la fiducia nelle simulazioni dei materiali con dati e modelli migliori. Utilizzando 10X ICME, è ora possibile prevedere come le combinazioni di materiali avanzati come i compositi e i metodi di produzione, dallo stampaggio a iniezione alla stampa 3D influenzeranno il risultato: dalla velocità alla sostenibilità dei futuri aerei e automobili. Si riduce la quantità necessaria di test dei materiali e permette di correlare i test fisici con la simulazione in modo che i produttori possano convalidare più facilmente le simulazioni. Inoltre, poiché i dati sui materiali sono facilmente resi disponibili, gli ingegneri possono applicare valori accurati per realizzare progetti ottimali piuttosto che basarsi su approssimazioni.

L’integrazione digitale delle supply chain ridurrà anche gli sprechi di materiale riducendo significativamente la dipendenza dalla prototipazione e da progettazioni eccessivamente complesse. Un unico “gemello digitale” dell’intera linea di produzione, dallo sviluppo dei materiali alla performance dei componenti finali, consentirà alle organizzazioni di prevedere le prestazioni dei prodotti finali nella fase iniziale. Presenta inoltre opportunità per la personalizzazione basate sui dati dei materiali avanzati per scopi specifici, come la riciclabilità o l’efficienza energetica.

10X ICME riduce significativamente le barriere all’innovazione, consentendo di sviluppare nuove tecnologie rivoluzionarie, come gli aerei di linea leggeri ad ala mista o i veicoli elettrici ultrasilenziosi, molto più velocemente di oggi. La soluzione è già utilizzata da importanti aziende manifatturiere aerospaziali e automobilistiche per accelerare significativamente la velocità con cui i nuovi progetti possono essere portati dal concetto alla realtà. I progetti iniziali dei clienti che utilizzano questo nuovo approccio vengono completati in metà del tempo e a un terzo dei costi.

Ci sono 10 elementi fondamentali all’interno della soluzione ICME 10X, che combinano le diverse tecnologie che fanno parte dell’ecosistema per affrontare casi specifici. I produttori possono scegliere gli elementi più pertinenti per loro oggi e plasmare la loro soluzione alle loro esigenze in base a come le discipline e processi ottengono maggior valore.

Sviluppato in stretta collaborazione con le grandi aziende manifatturiere e i fornitori di materiali per soddisfare le loro esigenze industriali, 10x ICME si basa sulla ricerca all’avanguardia sulla scienza dei materiali, sulla metrologia di Hexagon, sulle tecnologie di simulazione di materiali di e-Xstream e su un crescente ecosistema di partner industriali. Integra la catena dei fornitori di materiali, degli strumenti software, delle attrezzature di produzione e della metrologia per sfruttare al meglio i dati e consentire l’implementazione reale di molti ambienti di produzione.














Articolo precedenteRemanufacturing&Covid-19: boom di smartphone ricondizionati
Articolo successivoCovid, Abb Electrification: soluzioni digitali gratuite per tutto il 2020






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui