Hearable: Bosch porta le funzionalità smart a portata di orecchio

||Bosch

Grazie al sensore di accelerazione sviluppato dalla multinazionale tedesca, sono disponibili nuove interazioni con l’utente e un monitoraggio preciso delle attività

Bosch Sensortec ha presentato le nuove caratteristiche del sensore di accelerazione ad elevate prestazioni Bma456 – il solo del settore con funzionalità hearable integrate in un unico apparecchio – che permette l’interazione intuitiva dell’utente con il dispositivo. Gli hearable si portano nelle orecchie come gli auricolari standard, gli apparecchi acustici o i dispositivi di fascia alta come le cuffie gaming, ma in aggiunta alle tradizionali funzioni di ascolto comunicano informazioni.

«L’esperienza pluriennale di Bosch Sensortec nell’elaborazione del segnale e nel design dei sensori Mems ad altissima efficienza energetica è fondamentale per aiutare i produttori a creare la nuova generazione di dispositivi hearable – ha affermato Stefan Finkbeiner, ceo di Bosch Sensortec – Il nuovo Bma456 è un ottimo esempio di come Bosch riesca a far leva sulla propria esperienza e know- how per adattare le tecnologie dei dispositivi wearable allo sviluppo del mercato degli hearable».







In un segmento di mercato in rapido sviluppo, gli hearable rappresentano un importante fattore di crescita nello spazio dei dispositivi indossabili. In base ai dati di Sar Insight & Consulting, il mercato dei True Wireless Earbuds (Twe) arriverà a quasi 180 milioni di unità entro il 2023.

«I sensori di accelerazione sono stati fondamentali per sviluppare le potenzialità degli hearable – ha affermato Peter Cooney, fondatore e direttore di ricerca di Sar Insight & Consulting – in quanto consentono di rilevare l’avvio dei sistemi di assistenza vocale, i comandi gestuali della testa, il monitoraggio dei movimenti del corpo e altro ancora».

Bma456 di Bosch permette l’interazione con l’utente

Funzionalità hearable integrate in un unico sensore

Il sensore di accelerazione Bma456 permette l’interazione intuitiva dell’utente col dispositivo, consentendo attraverso semplici gesti di controllare, per esempio, la riproduzione dei brani, il livello del volume e accettare o rifiutare le chiamate. Tutte queste funzioni sono eseguite direttamente dal Bma456, con un ridotto consumo energetico. Questa funzionalità, insieme alla lunghezza di soli 0,65 mm, rendono il sensore perfetto per le cuffie Tws (Truly Wireless Stereo) e gli hearable di fascia media per l’intrattenimento e la vita di ogni giorno.

Un’altra importante caratteristica è la gestione dei consumi. Per limitare il consumo di energia, il sensore di accelerazione Bma456 distingue con precisione se l’utente è in movimento o è fermo e, nel secondo caso, passa automaticamente alla modalità di risparmio energetico. Il sensore consente, inoltre, il riconoscimento della presenza del dispositivo nell’orecchio, utile per interrompere immediatamente la riproduzione se l’utente toglie l’hearable, impostando il sistema in modalità sleep.

Il Bma456 include anche un contapassi che, insieme alla funzione di riconoscimento dell’attività che rileva la camminata, la corsa e la posizione di fermo, rende il sensore perfetto per i dispositivi hearable di monitoraggio delle attività e per lo sport. I produttori possono configurare in modo flessibile i parametri per migliorare le prestazioni dei loro dispositivi. La ridotta rumorosità del sensore pari a 120 μg√Hz, l’offset ridotto di ±20 mg e il basso Tco di 0,35 mg/K migliorano ulteriormente la precisione del dispositivo.














Articolo precedenteA Milano nasce il maxi polo della chimica
Articolo successivoLe MicroGrid elettriche sono il futuro dell’energia? Siemens ci lavora…






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui