H-Farm sceglie la Spagna per la sua strategia di crescita internazionale

La piattaforma d’innovazione farà base a  Barcellona  per il suo primo hub orientato ai mercati esteri. Il centro supporterà l’evoluzione dei modelli di business per le aziende spagnole attraverso Open Innovation & Corporate Innovation. Alla guida Aleix Valls, ex CEO di Mobile World Capital Foundation

Il mercato spagnolo, l’ecosistema digitale di Barcellona, la rete e il know-how di Aleix Valls: questi i tre punti chiave su cui H-Farm farà leva per il suo primo hub orientato alla crescita internazionale. Nel 2018 un numero crescente di aziende straniere, sia di grandi che di medie dimensioni, ha infatti scelto H-Farm come partner strategico per creare nuovi modelli di business competitivi, aumentando il fatturato estero fino al 13%.

Per favorire la crescita internazionale, H-Farm ha scelto la Spagna, un paese con un Pil in aumento di oltre il 3% l’anno dal 2014 e tornato così ai livelli pre-crisi, posizionandosi ben al di sopra della media dell’Eurozona. Tendenza confermata anche per il 2019, con una crescita attesa di oltre il +2%. Negli ultimi anni, Barcellona è diventata uno dei centri più importanti per la tecnologia e l’innovazione in Europa, grazie a un ecosistema imprenditoriale che continua ad attrarre investimenti, un ampio bacino di talenti e un’alta qualità della vita. Le classifiche indicano che la città catalana è la terza preferita dagli imprenditori europei in cui creare start-up e la quarta nella classifica dei 10 hub tecnologici nell’UE per numero di start-up. Non è un caso che aziende come Microsoft, Facebook, Amazon e Allianz abbiano recentemente deciso di aprire i propri centri di eccellenza e ricerca tecnologica proprio a Barcellona.







L’obiettivo di H-Farm in Spagna è quello di diventare un punto di riferimento per le aziende che vogliono aumentare la loro competitività sul mercato e innovare i loro modelli di business attraverso una maggiore attenzione alla digitalizzazione e alle tecnologie emergenti. Un team dedicato accompagnerà le aziende in ogni fase del loro percorso di crescita, dalla definizione della strategia alla progettazione di nuovi servizi, fino allo sviluppo di applicazioni e soluzioni tecnologiche. I progetti si concentreranno su Innovation Culture – la crescita del capitale umano – e Open Innovation, al fine di creare processi di collaborazione tra aziende e startup come risposta alle sfide e agli obiettivi di ciascuna azienda.

[boxinizio]

H-Farm

È la piattaforma d’innovazione in grado di supportare la creazione di nuovi modelli d’impresa e la trasformazione ed educazione dei giovani e delle aziende italiane in un’ottica digitale. Fondata nel gennaio 2005 è stata la prima iniziativa al mondo ad adottare un modello che unisse in un unico luogo la formazione, gli investimenti e la consulenza alle imprese. Dalla sua nascita a oggi ha investito 27,3 Mln per supportare lo sviluppo di oltre un centinaio di imprese innovative, lavora attivamente con oltre 200 tra i più importanti brand internazionali che supporta nel cogliere le opportunità̀ offerte dalla trasformazione digitale e a oggi forma più di un migliaio di studenti nelle sue 4 scuole internazionali e nel suo corso universitario attraverso un percorso formativo internazionale aumentato al digitale. Strutturata come un campus, oggi oggetto di un intervento che lo porterà da 14 mila metri quadri di edifici su oltre 20 ettari di parco fino a 42 mila mq di edifici totali distribuiti su 51 ettari alle porte di Venezia, è destinata a diventare il più importante polo di innovazione europeo. H-Farm conta oltre 600 persone che lavorano in 5 sedi sul territorio italiano ed è considerata un unicum a livello internazionale.

Aleix Valls

Matematico e laureato in ingegneria civile all’Università di Barcellona (UB) ha conseguito un dottorato di ricerca in fluidodinamica computazionale presso l’Università Tecnica della Catalogna (UPC). Ha iniziato la sua carriera come ricercatore presso il Centro Internazionale di Metodi Numerici in Ingegneria dal 2000 e al 2004. Nello stesso periodo, entra a far parte di una società spin-off della Barcelona Tech University (UPC), Compass Ingenieria y Sistemas, sviluppando software di simulazione numerica delle prestazioni per applicazioni di ingegneria. Nel 2006 entra a far parte di The NODE Company, una società di consulenza specializzata in innovazione di prodotti e servizi, con sede a Barcellona. Tra il 2008 e il 2010 si trasferisce a Dubai (UAE) per gestire l’ufficio di consulenza LOOP per la regione MENA.

Nel luglio 2010, entra a far parte del team strategico di Accenture per aiutare i clienti delle aziende globali a creare e implementare roadmap strategiche e nuove esecuzioni commerciali. Nel dicembre 2015, Aleix Valls ha ricoperto la carica di CEO del Mobile World Capital Barcelona (MWCB), un’iniziativa con la quale è stato collegato fin dalla sua creazione, nel 2012, fino a luglio 2017. Durante il suo periodo presso il MWCB ha supportato il lancio e il consolidamento del 4YFN, una piattaforma globale di innovazione digitale con oltre 50.000 membri (www.4yfn.com), il seed investment fund (15M) e mVenturesBcn programmi di accelerazione, con più di 40 investimenti effettuati. Attualmente è CEO e co-fondatore di Liquid consultancy e senior advisor per digital business e digital transformation per aziende come Zurich, Colonial, Roca & Junyent World Economic Forum.














Articolo precedenteTalKS 2019 di TeamSystem: istruzioni per aziende e digital transformation
Articolo successivoNuovamacut racconta l’era digitale






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui