Gioin, appuntamento con il fashion e il design Made In Italy

Dedicato all’impatto dell’innovazione tecnologica sul settore della moda il quinto incontro organizzato dall’incubatore di start up Digital Magics il 25 Settembre a Milano

Quali sono gli ultimi trend su cui le startup del fashion e del design stanno lavorando insieme alle imprese del Made in Italy? Se ne parlerà Martedì 25 settembre a Milano durante il nuovo incontro Gioin (Gasperini Italian Open Innovation Network) dedicato al FashionTech. L’evento si svolgerà all’interno del campus di coworking Talent Garden Milano Calabiana in concomitanza con la conclusione della Settimana della Moda.

Gioin, ideato da Digital Magics, il più importante incubatore di startup digitali “Made in Italy” attivo su tutto il territorio Italiano, consiste in una serie di appuntamenti, che toccano le più importanti città italiane, in cui si approfondiscono le opportunità offerte dal paradigma dell’Open Innovation che sostiene l’importanza dell’innovazione nelle aziende mature grazie alla collaborazione con le startup.







L’appuntamento di settembre, giunto al suo terzo anno, è dedicato all’impatto dell’innovazione tecnologica sul settore della moda che, – con un fatturato in crescita nel 2017 del 2,5% a 64,8 miliardi di Euro e l’export a 50 miliardi (+4,3%) – è la seconda industria dell’economia in Italia. Secondo la Camera Nazionale della Moda Italiana per restare competitivi bisogna puntare su fattori chiave come qualità, creatività, innovazione e sostenibilità. La tecnologia è ormai parte integrante di questo settore, un tempo definito, tradizionale.

I protagonisti del quinto evento dell’anno dedicato al fashiontech

Dalle 16:30 interverranno: Tony Gherardelli, Head of Innovation Promotion Intesa Sanpaolo Innovation Center; Alessandro Piana Bianco, Experience Director Deloitte Digital; Massimo Temporell, Co-Founder e Presidente TheFabLab; Luca Morena, Co-founder e CEO Nextatlas; Marco Gay, Amministratore Delegato Digital Magics e Layla Pavone, Consigliere Delegato e Chief Innovation Marketing e Communication Officer Digital Magics.

Le cinque startup

Dalle 17:40 Giuseppe Catella, CVO di Eligo; Andrey Golub, Co-Founder e CEO di ELSE Corp; Niccolò Cipriani, CEO di Rifò; Luigi Crudele, CEO di Kruell e Alexio Cassani, Co-Founder e CEO di Stentle presenteranno le loro innovazioni nel fashion e design tech.

Main partner del per il secondo anno consecutivo è il Gruppo Intesa Sanpaolo. Officine Innovazione , la startup di Deloitte dedicata all’innovazione e focalizzata sullo sviluppo di soluzioni innovative per le imprese, è partner da quest’anno di Digital Magics per il Gioin e per creare una piattaforma collaborativa di Open Innovation. Sono inoltre partner del Gioin 2018 importanti aziende come Cisco, Fastweb, Oracle e SisalPay. Media partner il Gruppo 24 ORE.

Che cos’è il Gioin

Il Gioin è ideato per approfondire le opportunità dell’innovazione aperta di processi, prodotti e servizi, utilizzando le piattaforme tecnologiche, grazie la collaborazione con le startup innovative. Il Gioin è focalizzato infatti sulla condivisione di esperienze concrete e di “case history”, coinvolgendo imprenditori e startupper che stanno mettendo in pratica il paradigma dell’Open Innovation nei loro settori.

Gioin – Gasperini Italian Open Innovation Network – nasce da un’idea di Enrico Gasperini, Fondatore di Digital Magics e riconosciuto pioniere nell’innovazione, scomparso prematuramente a novembre 2015. Gioin, in sostanza, offre alle aziende percorsi di informazione, formazione e condivisione per accedere a strumenti di supporto e stimoli per la ricerca di soluzioni non convenzionali, fondamentali per affrontare la sfida dell’innovazione, migliorare i processi industriali, generare valore e ideare nuovi prodotti e servizi, attraverso le startup innovative digitali. Scopo del Gioin è formare gli Innovation Officer del futuro all’interno delle imprese.

L’evento del 25 settembre a Milano è il quinto dei 7 appuntamenti del GIOIN per il 2018 in Italia, i prossimi appuntamenti saranno a ottobre a Roma sulla Circular Economy e a dicembre a Milano sul FinTech. Per consultare l’agenda: GIOIN FASHIONTECH. Per maggiori informazioni e per accreditarsi all’evento del 25 settembre: gioin@digitalmagics.com














Articolo precedenteIbm lancia in tutto il mondo una tecnologia per la trasparenza dell’intelligenza artificiale
Articolo successivoDigital Magics: più ricavi e più start up per l’incubator numero 1 in Italia






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui