Genuine Way tutela e certifica il made in Italy tramite la blockchain

Attraverso la “catena di blocchi”, la start-up immette in modo permanente una serie di informazione sui prodotti di consumo, a garanzia della massima trasparenza della filiera

Genuine Way, societá di software che crea soluzioni per la digitalizzazione dei prodotti fisici attraverso l’impiego di etichette intelligenti e strumenti di connettività, mette le sue competenze al servizio delle pmi per la tutela del made in Italy

«Ci definiamo come un’azienda B2B-4C, nel senso che lavoriamo al fianco delle aziende e al servizio del consumatore – spiega Walfredo della Gherardesca, uno dei fondatori e CEO di Genuine Way – La nostra mission è quella di promuovere attraverso la tecnologia un consumo consapevole, dando risalto alle aziende che producono in modo sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale e rispettoso della tradizione. Creiamo un punto di incontro tra i brand e i consumatori, ponendoci nei confronti dei primi nella doppia veste di fornitore e consulente tecnologico e verso i secondi come un portale grazie al quale raggiungere una maggiore consapevolezza di ciò che si sta acquistando».







Le soluzioni proposte da Genuine Way sfruttano le opportunitá offerte dalla tecnologia blockchain, che consente di immettere in modo permanente una serie di informazione sui prodotti di consumo, a garanzia della massima trasparenza della filiera. Un valore aggiunto quando si parla di prodotti made in Italy che hanno fatto degli alti standard qualitativi e del rispetto delle tradizione il loro marchio di fabbrica nel mondo.

Genuine Way ha anche sviluppato ITEMx, una piattaforma digitale che consente alle aziende di caricare documenti aziendali e certificati sulla blockchain pubblica del protocollo Ethereum, il piú diffuso a livello internazionale. Da qui si genera un’interfaccia native-mobile da collegare ai prodotti fisici attraverso la quale è possibile raccontare la storia produttiva del brand. Operativa dal 2019, Genuine Way ha ricevuto un primo round di finanziamenti da 300.000 dollari e un successivo grant di 50.000 dollari da parte di Eos Vc, il piú grande fondo di investimenti blockchain.

I settori cui Genuine Way si rivolge sono al momento il food&wine, la moda, la cosmesi, il design e la farmaceutica dove la qualità dei prodotti deve essere impeccabile e vengono richiesti elevati standard prestazionali in materia di salute e sicurezza. «Sono gli ambiti piú rappresentativi dell’eccellenza del made in Italy nel mondo – afferma Walfredo della Gherardesca – come il food e il fashion, ma, in generale si tratta di prodotti che hanno una storia da raccontare con dei punti di forza da mettere in evidenza, perché sono il risultato di un grande impegno (anche economico) da parte delle aziende, che molto spesso hanno superato rigidi test per ottenere le relative certificazioni».

Genuine Way è attiva da sei mesi sul territorio italiano e svizzero, e si rivolge soprattutto a imprese di piccole e medie dimensioni. «Il nostro cliente tipo al momento sono i giovani imprenditori che hanno dimestichezza con gli strumenti digitali e intuiscono le potenzialità della blockchain – conclude della Gherardesca – Dal lato dei consumatori, in Italia c’è ancora poca consapevolezza di questi strumenti, con tassi di apertura del 10%, contro il 15% della media degli Stati Uniti e il 20% in Asia. Ad oggi, abbiamo scansionato 270.000 prodotti, tenuto conto anche della fase di test».














Articolo precedenteEni, Assemblea nomina Lucia Calvosa Presidente. Approvato bilancio 2019
Articolo successivoDeloitte entra a far parte del Cluster Fabbrica Intelligente






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui