Fronte anti Covid-19. Sbloccati i 50 milioni per le riconversioni industriali

Da domani partono gli incentivi per sostenere le aziende italiane che vogliono ampliare o riconvertire la propria attività per produrre ventilatori, mascherine, occhiali, camici, tute di sicurezza, presidi sanitari

Bruxelles in 48 ore ha detto sì alla misura prevista dal decreto Cura Italia che consente alle industrie di riconvertire le proprio produzioni in prodotti utili a contrastare il Coronavirus.

È Invitalia – il cui amministratore delegato Domenico Arcuri è anche Commissario straordinario per l’attuazione e il coordinamento delle misure di contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19 – a gestre gli incentivi: domani aprirà lo sportello per la presentazione delle domande alle quali è assicurato un iter di valutazione snello ovvero non superiore ai 5 giorni.







Potranno accedere agli incentivi le imprese di tutte le dimensioni, costituite in forma societaria, localizzate sull’intero territorio nazionale, che dovranno realizzare un programma di investimenti, di valore compreso tra 200mila e 2 milioni di euro, che sarà agevolato fino al 75% con un prestito senza interessi (tasso zero) rimborsabile in 7 anni. Gli incentivi saranno erogati sull’investimento e il capitale circolante. La massima agevolazione conseguibile (in termini di Esl) è 800mila euro. Sono agevolabili anche le spese sostenute prima della presentazione della domanda, ma dopo la pubblicazione del dl Cura Italia.

 

E ci sono premialità

Il mutuo agevolato può trasformarsi in fondo perduto in funzione della velocità di intervento: 100% di fondo perduto se l’investimento si completa entro 15 giorni; 50% di fondo perduto se l’investimento si completa entro 30 giorni; 25% di fondo perduto se l’investimento si completa entro 60 giorni.

 














Articolo precedenteFronte anti Covid-19. Folding@Home: 470 petaflop al servizio della salute globale
Articolo successivoIsinnova: stampa 3d di valvole per respiratori polmonari, componenti meccanici e…






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui