Fondazione Marcegaglia: Isis Europa di Pomigliano D’Arco vince la prima edizione di A Steem for Steel

L’I.S.I.S. Europa di Pomigliano D’Arco (Napoli) si è aggiudicato la prima edizione di ‘A Steem for Steel’, l’iniziativa education basata sulla trasformazione digitale e sull’ecosostenibilità, volta a far conoscere ai giovani le innumerevoli potenzialità del mondo dell’acciaio, avvicinandoli ai percorsi Steem per accedere alle carriere nel settore dell’industria manifatturiera italiana.

L’acciaio continua a essere un’industria strategica capace di catalizzare i processi di sviluppo del nostro Paese: per molti usi in ambito manifatturiero ed energetico, dall’automotive all’elettronica, dalla medicina alle costruzioni, l’acciaio resta una risorsa fondamentale e pertanto è necessario dare ai giovani una visione globale di questo comparto dell’economia italiana.







L’obiettivo di ‘A Steem for Steel’, iniziativa ideata da Raffaella Poggio, che ne è il Direttore, e promossa da Fondazione Marcegaglia con il patrocinio di Federacciai, si è posta l’obiettivo di mettere in evidenza alle nuove generazioni gli aspetti virtuosi del settore, mostrandone i lati sostenibili e innovativi, ancora poco conosciuti, attraverso l’incontro e lo scambio con aziende leader, che sono state capaci di coniugare l’innovazione tecnologica nei loro processi produttivi, investendo nella trasformazione digitale. Il progetto si poneva, inoltre, lo scopo di avvicinare al mondo dell’acciaio le ragazze, abbattendo gli stereotipi che allontanano le giovani dai percorsi tecnico-scientifici e colmare lo skill gap delle aziende italiane che lamentano la difficoltà a trovare candidati in linea con i requisiti delle posizioni aperte.

‘A Steem for steel’ ha coinvolto, da gennaio 2020, 1.200 ragazzi di 8 scuole in 5 città italiane –  Mantova, Verona, Napoli, Brescia, Udine – sedi delle aziende partner.














Articolo precedenteKpmg, M&A: nel primo trimestre chiuse in Italia 231 operazioni (+18%)
Articolo successivo4 giugno webinar Made sulla manifattura digitale nell’era post-Covid






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui