Ferretto Group: il valore della produzione sale a 102 mln (+44%)

A spingere l'azienda vicentina sono stati soprattutto l'automazione e l'ultimo modello di Vertimag

Ferretto Group si conferma uno dei principali operatori italiani nel settore dei sistemi di magazzinaggio e della movimentazione dei materiali. L’azienda vicentina ha chiuso il 2021 superando quota 100 milioni di euro di valore della produzione. A spingere la crescita è in particolare l’automazione, sulla quale Ferretto Group ha deciso di puntare con decisione anche attraverso un business plan che prevede 15 milioni di euro di investimenti nei prossimi 3 anni per lo sviluppo di software, sistemi di machine learning, intelligenza artificiale e tecnologie per il potenziamento della capacità produttiva.

Oltre alla crescita del valore di produzione – dai 70,7 milioni del 2020 ai 102 del 2021 (+44%) -, il bilancio consolidato registra un Ebitda del 7,0%, triplicato rispetto al 2020 e una liquidità che supera i debiti finanziari per più di 5 milioni di euro. A certificare la solidità dell’azienda sono poi un Roe quasi al 10% e un Roi che sfiora il 9%. L’andamento positivo del 2021 trova inoltre prosecuzione in un portafoglio ordini che copre già interamente il 2022 e buona parte del 2023 con l’export che rappresenta il 34% del mercato.







«Dopo un anno fuori dall’ordinario, qual è stato il 2020, abbiamo ripreso con una crescita importante che affonda le sue radici nella solidità della nostra storia e che trova nuova linfa nel continuo investimento nella Ricerca e Sviluppo – sottolinea il presidente Riccardo Ferretto. I numeri del bilancio 2021 consolidano la posizione di Ferretto Group tra i principali gruppi del settore e confermano la lungimiranza della scelta di puntare sull’automazione. I magazzini automatici verticali hanno dimostrato di essere una tecnologia vincente. Lo conferma la soddisfazione delle aziende che sempre più scelgono l’automazione e lo dicono i dati: nel 2021 abbiamo registrato un +100% di vendite, nonostante il lancio del nuovo Vertimag sia avvenuto pochi mesi dopo l’arrivo della pandemia».

Proprio l’automazione è stata infatti la componente che più ha influito sulla forte crescita della produzione di Ferretto Group, segnata dai magazzini verticali e dai grandi impianti di magazzinaggio automatico. In particolare, il “Vertimag”, un magazzino automatico verticale ideale per stoccare e gestire materiale di ogni formato, peso e dimensione.

«Il piano industriale approvato alla fine del 2021 ci spingerà con ancora più forza nella direzione dell’automazione dei processi di magazzinaggio, sia a monte che a valle del magazzino stesso – aggiunge il direttore generale Otello Dalla Rosa -. Per questo, continuiamo il nostro impegno nell’innovazione, con più di 15 milioni di investimenti in R&D e nuove tecnologie produttive. Una particolare attenzione la dedicheremo alla cura delle persone, con l’inserimento di nuove professionalità, la crescita della nostra Academy e lo sviluppo delle collaborazioni con gli enti di formazione e ricerca, dagli Its di Vicenza e Reggio Emilia alle Università di Padova, Verona e Modena-Reggio Emilia».














Articolo precedenteI dati come chiave per l’innovazione e la crescita: la visione di Aveva
Articolo successivoMagazzino automatico dalla A alla Z e software proprietario: è l’intralogistica di Mecalux!






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui