Ferrari consegna 3.455 auto nel Q2 2022 e il fatturato cresce del 25%, a quota 1.3 miliardi

In aumento anche l'Ebitda, a quota 466 milioni di euro (+15,5%). La contrazione dei ricavi dei Motori riflette la diminuzione delle consegne a Maserati

Non si arresta la crescita di Ferrari che nel secondo trimestre 2022 ha consegnato 3.455 vetture, una crescita del 28,7% rispetto allo stesso periodo del 2021. I ricavi sono pari a 1.291 milioni di euro, in crescita del 24,9%. In aumento anche l’Ebitda, a quota 466 milioni di euro (+15,5%).

I ricavi da Automobili e parti di ricambio sono stati pari a 1.100 milioni (in crescita del 25,0% o 21,4% a cambi costanti), grazie all’aumento dei volumi e al contributo delle personalizzazioni.







La contrazione dei ricavi dei Motori (41 milioni di euro, in calo dell’8,5% anche a cambi costanti) riflette la diminuzione delle consegne a Maserati, con l’approssimarsi della scadenza del contratto nel 2023.

L’aumento dei ricavi da Sponsorizzazioni, proventi commerciali e relativi al marchio a 117 milioni, +29,5% o +23,2% a cambi costanti è attribuibile principalmente al migliore posizionamento nel campionato di Formula 1 dell’anno precedente e al contributo delle attività lifestyle, in parte compensato dalle minori sponsorizzazioni.

Gli Altri ricavi sono aumentati a 33 milioni (+78,4% o +68,5% a cambi costanti, un risultato riconducibile principalmente ad altre attività di supporto.

I cambi, inclusi quelli di transazione, di conversione e comprensivi delle operazioni di copertura, hanno avuto un impatto positivo per Euro 41 milioni, in particolare il Dollaro Statunitense e lo Yuan cinese.

«Ferrari prosegue una fase di forte crescita, con risultati trimestrali record in termini di ricavi, Ebitda ed Ebit. La qualità dei primi sei mesi e la robustezza del nostro business ci permettono di rivedere al rialzo la guidance per il 2022 su tutte le metriche. Anche la presa ordini netta ha raggiunto un nuovo livello record nel trimestre», afferma Benedetto Vigna, amministratore delegato di Ferrari. «Lo scorso trimestre resterà memorabile anche per i momenti unici vissuti nel corso delle celebrazioni del nostro 75° anniversario e durante le Cavalcade, che hanno innalzato a nuovi livelli le esperienze offerte ai nostri clienti per condividere la passione e lo spirito della Ferrari mentre continuiamo a spingerci oltre i nostri limiti».














Articolo precedenteDigitalizzare il rapporto uomo-macchina e uomo-fabbrica: l’obiettivo di Siemens
Articolo successivoReply: nel 1° semestre sono cresciuti tutti gli indicatori finanziari. Ricavi per 889,7 milioni






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui