Fatturato record per Lenovo: ricavi a 51 miliardi di dollari

Lenovo Group annuncia per l’anno fiscale 2018/2019 ottimi risultati, derivanti dalla strategia di Intelligent Transformation dell’azienda e dalla leadership in tutti i segmenti. Per la prima volta, Lenovo ha realizzato un fatturato record per l’intero anno di 51 miliardi di dollari, con un aumento del 12,5% anno su anno.

Il significativo aumento della redditività include l’utile ante imposte per l’intero anno in aumento di quattro volte e mezzo (459%) a 856 milioni di dollari, e un utile netto di 597 milioni, in aumento di 786 milioni rispetto alla perdita di 189 milioni di dollari dello scorso anno.







La performance dell’intero anno include un quarto trimestre particolarmente forte, caratterizzato da un miglioramento dei ricavi e degli utili in tutte le business unit. I ricavi sono cresciuti del 10% su base annua e hanno raggiunto gli 11,7 miliardi di dollari. L’utile ante imposte è stato di 180 milioni di dollari, in aumento di quasi quattro volte rispetto all’anno precedente (143 milioni, + 389%) e l’utile netto è stato di 118 milioni (+85 milioni, +261%).

L’utile base per azione per l’intero anno era di 5,01 centesimi USA, e per il quarto trimestre la cifra era di 1,00 centesimi USA. Il Board of Director di Lenovo ha dichiarato un dividendo finale di 2,78 centesimi USA per azione per l’anno fiscale conclusosi il 31 marzo 2019.

«Le solide performance finanziarie di Lenovo sono il risultato della perfetta esecuzione della nostra strategia di trasformazione – ha dichiarato Yang Yuanqing, Chairman e Ceo del Gruppo – In un momento di grandi cambiamenti globali (economici, sociali e ambientali) continuiamo a concentrarci su come “trasformiamo intelligentemente” noi stessi e facciamo in modo che i nostri numerosi clienti in tutto il mondo facciano lo stesso. Sono orgoglioso dei nostri ottimi risultati e fiducioso del raggiungimento di nuove vette in futuro».

Una panoramica sulle business unit

Intelligent Devices Group (Idg) continua a guidare il settore. Spinto dalla strategia Smart IoT di Lenovo, ha visto crescere i ricavi di quasi due cifre per l’intero anno (+9,9%) e l’utile ante imposte più che raddoppiato (109%) su base annua a 1,843 milioni di dollari per lo stesso periodo.

Il gruppo PC e Smart Devices (Pcsd), una delle due unità di business di Idg, ha realizzato un fatturato record per l’intero anno di 38,5 miliardi di dollari, con un utile ante imposte di 1,98 miliardi. Attraverso la customer innovation, Lenovo è l’azienda di Pc numero uno al mondo (secondo Idc) con una quota di mercato del 23,4% per l’anno fiscale e registra la crescita più rapida tra i primi cinque player (+9,5% anno su anno).

La seconda business unit Idg, il Mobile Business Group (Mbg), ha migliorato l’utile ante imposte a 464 milioni di dollari su base annua ed è stato redditizio a partire dalla seconda metà dell’anno grazie ad una chiara focalizzazione su mercati selezionati, un portafoglio di prodotti competitivo e il controllo delle spese.

Le regioni principali hanno registrato una rapida crescita, compresa una quota record del 17,6% in America Latina. In Nord America, il volume ha superato il mercato di 59,2 punti e in Cina di 185,8 punti premium sul mercato. Nel resto del mondo l’inventario è stato distribuito con un notevole profitto migliorato, aprendo la strada a un ritorno alla crescita.

Il Data Center Group (Dcg) ha ottenuto la crescita più rapida anno su anno dall’acquisizione del business server x86, con un aumento del 37% e un fatturato record di 6,02 miliardi di dollari. Ciò è stato guidato dalla forte crescita di Hyperscale e Software Defined Infrastructure, che hanno registrato una crescita del fatturato rispettivamente del 240% e del 96% su base annua.

 














Articolo precedenteAbb presenta a Sps Parma le soluzioni basate sulla piattaforma Ability
Articolo successivoFesto racconta a Sps i quattro pilastri della digitalizzazione 4.0






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui