“EY Manufacturing Lab”: la digital transformation vuole idee di successo

Dedicato alla rivoluzione digitale della manifattura italiana il forum organizzato dal colosso mondiale dei servizi di revisione e organizzazione contabile. In crescita il valore dei progetti “Industria 4.0”: +30% rispetto al 2017

Individuare le sfide della trasformazione digitale, analizzare le opportunità connesse ai nuovi modelli di mercato, coinvolgere gli imprenditori e creare opportunità di confronto: questi i temi discussi in occasione dell’EY Manufacturing Lab, il forum organizzato da EY in collaborazione con Mind the Change, con il supporto del main partner Samsung e dei partner Microsoft ed EXS Italia. EY è leader mondiale nei servizi professionali di revisione e organizzazione contabile, fiscalità, transaction e advisory

Oltre 200, tra imprenditori, amministratori delegati e direttori industriali si sono confrontati in un percorso composto da 4 tappe territoriali (14 febbraio al Kilometro Rosso a Bergamo, 10 aprile in Unox a Padova, 10 maggio in Sitael a Bari e 7 giugno in Ima a Bologna), durante il quale sono state raccolte riflessioni e visioni sull’industria manifatturiera italiana, attraverso un format interattivo per stimolare la discussione.Il convegno di oggi è stata l’occasione per mostrare i risultati emersi dai tavoli di lavoro, e una nuova occasione di dibattito e stimolo con personalità del mondo aziendale, delle università e istituzionale.







 

 

Marco Mignani, Med Industrial Products Leader di EY

 

Per Marco Mignani, Med Industrial Products Leader di EY: «La digitalizzazione rappresenta un elemento di accelerazione dello sviluppo industriale del Paese. C’è una crescente attenzione al tema della rapidità decisionale che però non si avvale di soluzioni di natura digitale. E’ necessario adeguare i modelli organizzativi rendendoli più agili in modo da consentire un miglior adattamento ai continui e repentini cambiamenti tecnologici».Secondo Donato Iacovone, Ad di EY in Italia e Managing Partner dell’Area Med:«In un contesto di crescita della produzione industriale italiana, oltre il 70% delle imprese con il 40% degli occupati non innova a sufficienza. Negli ultimi due anni, però, il mercato è cambiato grazie agli effetti degli incentivi: il valore dei progetti di Industria 4.0 in Italia nel 2017 raggiunge un valore di circa 2,4 miliardi di euro con una crescita del 30% rispetto allo scorso anno. Tutto il sistema Paese deve puntare su questa dinamica».

Per Antonio Bosio, Product and Solutions Director, Samsung Electronics: «La consumerizzazione dell’IT abilita anche un diverso modo di fare innovazione digitale all’interno delle imprese poiché tutti all’interno dell’organizzazione possono innescare riflessioni di grande valore. Infatti, la comprensione delle potenzialità di un dispositivo mobile è sempre più diffusa in azienda su tutti i livelli. Esempio il caso FCA dove nella fabbrica Alfa Romeo di Cassino,il progetto di digitalizzazione ha coinvolto tutti i dipendenti attraverso la dotazione dello smartwatch Samsung utilizzato in alcuni tratti della linea produttiva. La consumerizzazione dell’IT rappresenta un’opportunità ormai da qualche anno: i dispositivi consumer, come gli Smartphone, Tablet e Wearable, possono essere facilmente riconfigurati per indirizzare esigenze specifiche dell’Impresa 4.0 poiché sono prodotti affidabili e sicuri, realizzati con grande economia di scala, semplici nell’utilizzo e capaci di evolvere nel tempo al modificarsi delle esigenze».

 

Uno degli interventi dal palco del forum di EY

 

Al Forum sono intervenuti: Donato Iacovone, Amministratore Delegato di EY in Italia e Managing partner dell’area mediterranea; Fabrizio Sala – Vice Presidente Regione Lombardia e Assessore per la Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione; Marco Mignani – Mediterranean Industrial Products Leader, EY; Alberto Baban – Imprenditore e autore del libro Mind the Change; Enrico Terenzoni – Mediterranean Industrial Products Advisory Services, EY; Leone Pattofatto – Chief Strategic Equity Officer, CDP; Sandro De Poli – Presidente e Amministratore Delegato, GE Italy; Marco Nocivelli – Presidente e Amministratore Delegato, Epta; Simone Romano – General Manager, Gruppo Industriale Maccaferri; Eugenio Sidoli – Amministratore Delegato, Philip Morris; Fabio Moioli – Head of Consulting & Services, Microsoft; Antonio Bosio – Product and Solutions Director, Samsung Electronics; Cosimo Capuzzello – Manufacturing Industry General Manager, Datalogic; Giuseppe Marino – Group COO Rolling Stock, Hitachi Rail; Emanuele Quarin – Digital & Lean Director EMEA, Electrolux; Maurizio Milan – People Advisory Services Director, EY; Santino Carlino – Chief Human Resource Officer, Bonfiglioli; Pasquale Natella – Managing Partner, Exs Italia; Luca Tomesani – Professore, Bi-Rex – Competence Center Università di Bologna.














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