Expoforum l’economia dello spazio va in fiera

A Roma l’Agenzia spaziale italiana lancia, dal 10 al 12 dicembre, la prima fiera italiana e internazionale dedicata ai portatori di interesse di un settore in forte sviluppo

Dalle Aziende di ogni dimensione alle agenzie spaziali, dagli investitori ai business angel, dalle piccole imprese innovative ai centri ricerca universitari e non. Sarà questo il New space economy european Expoforum – evento promosso dall’Agenzia spaziale italiana (Asi) attraverso la Fondazione Amaldi insieme a Fiera di Roma – che permetterà a oltre 250 aziende impegnate in settori industriali legati all’aerospaziale.

In Italia un mercato da 2 miliardi di euro

In Italia la Space economy muove poco meno di 2 miliardi di euro, con 250 aziende legate all’aerospazio che impiegano 7mila persone. La sola regione in cui è presente l’intera filiera è il Lazio. A livello globale il giro d’affari è di circa 300 miliardi di euro. Ma in tutto il mondo questo segmento industriale è in forte accelerazione.







 

I numeri e i protagonisti di Expoforum

A Roma sono previsti 140 partecipanti, con i principali operatori italiani (Asi, Leonardo con Thales Alenia Space, Telespazio e Vitrociset, Avio, Sitael, Enac) in testa, al fianco dei vertici di gruppi stranieri: dall’Agenzia europea (Esa) e Cnes alla tedesca Dlr, fino all’Agenzia spaziale israeliana e a un rappresentante del lanciatore americano SpaceX.

Gli investimenti in Europa

L’Europa – nell’ambito del programma quadro Horizon Europe – prevede di investire nello spazio 16 miliardi di euro per il periodo 2021-2027. Questo budget – non previsto all’inizio, e molto sostenuto dall’Italia – avrà un suo importante punto di partenza nella Conferenza ministeriale dei 22 Stati che compongono l’Esa, l’agenzia spaziale europea, in programma il 27 e 28 novembre a Siviglia. Qui si deciderà la ripartizione dei fondi e saranno selezionati i programmi industriali beneficiari per i prossimi anni.

Tra i progetti italiani l’evoluzione di Copernicus con nuovi satelliti; nuovi progetti di esplorazione robotica e umana, e l’evoluzione del lanciatore Vega.

 














Articolo precedenteLe Regioni alle prese con Intelligenza artificiale, digital transformation, Automotive e….
Articolo successivoVolano in Kuwait 220 tecno-spazzatrici di Dulevo






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui