E-commerce: Giglio group in partnership con Oracle e Sopra Steria

Una  piattaforma applicativa in cloud di Oracle e lo sviluppo di tecnologia integrata di Sopra Steria serviranno a definire un sistema e-commerce che punta alla leadership nel segmento luxury fashion

Giglio Group – prima Società di e-commerce 4.0 quotata sul mercato STAR – ha annuncia la joint venture commerciale con due dei più importanti operatori di tecnologia e trasformazione digitale al mondo: Oracle e Sopra Steria. Un‘ alleanza che potrà consentire  a Giglio Group di presentarsi nell’e-commerce fashion luxury, offrendo uno dei sistemi più performanti al mondo. Oracle offre la sua esperienza nello sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative in ambito e-commerce, mentre Sopra Steria è il principale integratore di tecnologie digitali a livello europeo, leader nel segmento e-commerce del luxury fashion. Tutti i Brand del fashion gestiti per le attività di e-commerce dalla Divisione Digital di Giglio Group saranno sviluppati sulla piattaforma applicativa Oracle Cloud per la gestione dell’e-commerce multicanale (Commerce Cloud, Multichannel Order Management Cloud e PaaS) e implementati tecnologicamente da Sopra Steria. L’obiettivo è quello di rilasciare progetti di e-commerce ad altissimo livello con tempi di sviluppo molto competitivi, aumentando notevolmente la velocità di release online dei prodotti e, conseguentemente, del processo delle vendite.

«Attraverso questa operazione», commenta Alessandro Santamaria, Digital Managing Director di Giglio Group «consolidiamo la nostra posizione di digital enabler per il luxury fashion, avendo già un sistema e-commerce strutturato ed efficace pensato per avviare le vendite online di qualsiasi brand in tempi rapidi in tutto il mondo, sia attraverso lo sviluppo del proprio sito e-commerce localizzato per il mercato di riferimento, sia tramite la realizzazione di “shop in shop” del Brand sui principali marketplace di vendita online, grazie anche ad un efficace processo tecnologico e di gestione dello stock centralizzato in un’unica piattaforma. Il tutto integrato con i canali media del Gruppo a livello globale, che consentono all’utente di acquistare il prodotto che sta visualizzando in tv o su dispositivi mobile in tempo reale, semplicemente con un clic».







Alessandro Giglio, Presidente e Ceo di Giglio Group, dichiara:«Ci siamo alleati con i migliori sul mercato per offrire ai brand della moda un servizio unico e ultra competitivo. Alla forte expertise di Giglio Group in ambito e-commerce e digital, abbiniamo la miglior tecnologia disponibile grazie alla piattaforma applicativa Oracle Cloud e le soluzioni modulari e scalabili di Sopra Steria, diventando così i player di riferimento nel mondo dell’e-commerce rivolto ai brand del fashion. L’integrazione di velocità, expertise e competenze ci permettono, infatti, di migliorare notevolmente la gestione dei nostri servizi e-commerce rivolti ai brand del lusso e di agire in tutto il mondo in tempi rapidissimi».

Oracle

Oracle è una Cloud Company che mette a disposizione delle aziende gli strumenti per affrontare il percorso della digital transformation. Il Cloud Oracle offre servizi a 360 gradi: dalla capacità computazionale (Infrastructure As A Service – IaaS) ai servizi di piattaforma per integrare, sviluppare ed estendere applicazioni (Platforma As A Service – PaaS) a tutti i tipi di applicazioni per i vari processi aziendali e i core process di Industry (Software As A Service – SaaS) per il Modern Finance, la Supply Chain, la gestione delle risorse umane e la Customer eXperience. Con 430.000 clienti in 175 paesi, Oracle è presente in Italia dal 1993 con sedi principali a Milano e Roma e con filiali a Torino, Padova, Bologna. La capacità di innovazione dell’azienda è testimoniata dalla titolarità di oltre 17.000 brevetti.

Sopra Steria

Sopra Steria, leader europeo della trasformazione digitale, propone una delle offerte di servizi end-to-end più complete sul mercato: consulenza, systems integration, software development, infrastructure management e business process services. Combinando innovazione, valore aggiunto e servizi di alta qualità e performanti, Sopra Steria permette ai suoi clienti il miglior uso possibile della tecnologia digitale. Forte di 40.000 collaboratori in più di 20 paesi, il Gruppo Sopra Steria nel 2016 ha raggiunto un fatturato di 3,7 miliardi di euro.

Giglio Group

Fondata da Alessandro Giglio nel 2003 e quotata dal 20 marzo 2018 sul mercato MTA-STAR di Borsa Italiana, Giglio Group è una società e-commerce 4.0 rivolta principalmente ai Millenials. Il gruppo è leader nel settore del broadcast radio televisivo, ha sviluppato soluzioni digitali all’avanguardia e rappresenta, nel fashion online, un market place digitale a livello globale, approvvigionando i quaranta principali digital retailer del mondo. Giglio Group produce, inoltre, contenuti multimediali che vengono trasmessi, attraverso accordi con operatori e in larga parte attraverso una infrastruttura proprietaria di trasmissioni via fibra e satellite costituita dalla divisione M-Three Satcom, in 46 paesi, 5 continenti ed in sei lingue attraverso i propri canali televisivi (Nautical Channel, Giglio TV, Acqua e Playme), visibili su tutti i dispositivi televisivi, digitali, web e mobile. Nel 2016 il Gruppo ha lanciato il proprio modello di e-commerce 4.0: l’utente “vede e compra” cliccando sul proprio smartphone/tablet o scattando una fotografia del prodotto che sta guardando in tv, per una rivoluzionaria esperienza d’acquisto. Giglio Group ha sede a Milano, Roma, New York (Giglio USA) e Shanghai (Giglio Shanghai).














Articolo precedenteIl Forum Meccatronica indica la strada verso la manifattura 4.0
Articolo successivoGruppo Fecs: un minibond per finanziare l’ innovazione. Metallurgica






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui