Digitalizzazione: Intesa Sanpaolo Smart Care sceglie Agile Lab per ottimizzare i processi

di Chiara Volontè ♦ Obiettivo della collaborazione è garantire ai clienti del Gruppo una migliore fruizione della gamma di servizi dedicati al mondo della salute, della mobilità e della casa

«Siamo onorati di aver contribuito con la nostra tecnologia a migliorare l’offerta di servizi Intesa Sanpaolo Smart Care velocizzando i processi e supportando il Gruppo nel suo percorso verso la trasformazione digitale».

Commenta così Alberto Firpo, co-founder & ceo di Agile Lab, la partnership stretta tra la società “smart” del primo Gruppo bancario assicurativo italiano e Agile Lab, azienda italiana focalizzata su innovazione e tecnologie abilitanti, in particolare legate al mondo Big Data e Intelligenza Artificiale.







Intesa Sanpaolo Smart Care aveva bisogno di dotarsi di una piattaforma proprietaria con caratteristiche tecnologiche avanzate in grado di elaborare gradi di profilazione della clientela diversi e dinamici, data l’eterogeneità dei servizi e la necessità di gestire una grande quantità di dati raccolti, per indirizzare in maniera puntuale le possibili offerte ai clienti e al mondo consumer.

In ambito mobilità, dove è fondamentale garantire tempi di elaborazione molto ridotti per fronteggiare le eventuali richieste di intervento e assistenza ricevute dalle centinaia di migliaia di box installate sulle vetture dei clienti Intesa Sanpaolo, Agile Lab ha realizzato per Intesa Smart Care la piattaforma “Orchestratore” basata su Wasp (Wide analytics streaming platform). Wasp è un sistema in grado di raccogliere ed elaborare in tempo reale tutti i dati provenienti dalle box installate sulle auto che, grazie all’utilizzo di algoritmi intelligenti, consente la profilazione dei clienti e la proposta di nuovi servizi sulla base delle loro caratteristiche, abitudini e comportamenti. La piattaforma, Open Source e utilizzabile in modalità as-a-service, è concepita per gestire enormi moli di dati, tipici di contesti Big Data dove l’elaborazione dati in real-time è un elemento chiave.

«Considerando l’ambito – chiosa Maurizio Cortese, amministratore delegato di Intesa Sanpaolo Smart Care – va sottolineato che il progetto è stato realizzato in modo tale da soddisfare tutti i requisiti più stringenti in ambito di privacy e tutela dei dati, non soltanto relativamente alla normativa del garante e GDPR, ma anche rispettando le severe policy interne, sia in termini di anonimizzazione che di conservazione dei dati, temi sui quali siamo ‘best in class’”».

La partnership tra Intesa Sanpaolo Smart Care e Agile Lab rientra in un programma di Open Innovation che il gruppo ha avviato negli ultimi anni. «L’agilità, flessibilità e rapidità di esecuzione – conclude Cortese – sono le caratteristiche che ricerchiamo in realtà come Agile Lab, aziende che ci garantiscono una concreta efficienza nello sviluppo e un’approfondita conoscenza delle tecnologie più evolute, che ci permettono di utilizzare la tecnologia come leva competitiva e di accelerare la nostra evoluzione digitale».














Articolo precedenteDream Pills è il vincitore del Samsung Innovation Camp 2021. Premia Altea Federation
Articolo successivoIndustria ottone, San Marco e Cidneo uniscono le forze: nasce Metallurgica Group






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui