“Digital difference in retail & branded goods”: Ermenegildo Zegna innova con Microsoft

Al centro dell’evento “Digital Difference in Retail & Branded Goods”, organizzato da Microsoft a Parigi, l’impegno delle aziende del mondo Fashion nell’intraprendere un percorso di trasformazione digitale, le strategie e le nuove tecnologie implementate in questo campo. Grazie alle piattaforme Microsoft, che permettono di ottimizzare sia la customer experience sia i processi interni, brand come Zegna possono semplicemente infondere una cultura digitale in ogni divisione.

Il primo touchpoint è stato Office 365, al quale si sono aggiunte la piattaforma di content management Microsoft Sharepoint e l’Intranet EaZy, integrate da Zegna per la gestione delle proprie attività quotidiane. Per il futuro, Zegna intende far confluire i dati in un data hub basato sulla piattaforma cloud Azure, beneficiando di massime garanzie di sicurezza e privacy in linea con il GDPR e di Analytics, Machine Learning e Artificial Intelligence per offrire utili spunti agli stilisti e per personalizzare sempre più le campagne di marketing e comunicazione. Un utile strumento già in fase di adozione, è il cruscotto di business intelligence Power BI, che sta già abilitando la visualizzazione interattiva dei dati di produzione e vendita, rendendo più semplici e intuitive le analisi a supporto del percorso di crescita del Gruppo.







Ermenegildo Zegna pone il cliente al centro del proprio business per garantire un servizio personalizzato sulla base delle preferenze e delle attitudini individuali  dedicando la massima attenzione all’esperienza della propria clientela sia online, sia in store, integrando i dati provenienti dai diversi canali, oltre che dal marketing, per poi elaborarli in modo aggregato e sicuro e giungere a informazioni utili per anticipare i trend del settore. Una strategia omnicanale resa possibile dalla piattaforma Dynamics 365 For Customer Engagement, che consente di migliorare l’efficacia del customer relationship management.














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