Da Sap tre appuntamenti dedicati ai business leader delle imprese italiane

“Digital Leaders On Stage”, mette in scena l’innovazione In collaborazione con Idc e il supporto di Intel. Questi incontri ospiteranno i leader innovativi delle aziende italiane e le loro esperienze. Primo appuntamento il 2 aprile presso il Teatro Franco Parenti di Milano

 Il primo atto del percorso verso l’innovazione creato da Sap Italia in collaborazione con Idc è andato in scena nel 2018 con la serie di gli appuntamenti “Digital Leaders Croassroad”. L’obiettivo era di individuare chi fosse in azienda la figura responsabile di occuparsi di digital tranformation, identificare quali erano i percorsi dell’innovazione possibili nello scenario economico attuale e creare occasioni di confronto con i protagonisti. Oggi, Digital Leaders On Stage, realizzato sempre in collaborazione con Idc e il supporto di Intel, continua sul solco tracciato dall’iniziativa precedente, rivolgendosi ai business leader delle aziende italiane che si occupano del processo di digitalizzazione in azienda. In particolare con il primo appuntamento “Sogno di una fabbrica digitale”, in programma il 2 aprile a Milano presso il Teatro Franco Parenti, ai digital leader del mondo manufacturing.

Mai come in quest’epoca, infatti, i processi produttivi sono stati oggetto di trasformazioni. Tutto è diventato più urgente, ma al tempo stesso più realizzabile: grazie alla maturità tecnologica, alla crescente attitudine in termini di leadership e partecipazione aperta a livello organizzativo, all’automazione intelligente dei processi, alla crescente disponibilità di dati generati in tutti i comparti aziendali.







 

Luisa_Arienti_SAP_Italia_low
Luisa Arienti A.D. SAP Italia

 

Inserita nelle dinamiche globali, l’industria italiana guarda al futuro attraverso lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi e l’ingresso in nuovi mercati come priorità strategiche per il 2019. Sulla scena dell’innovazione nazionale irrompono le complesse ed estese logiche produttive e, soprattutto, nuove forme di competizione. Quasi la metà delle aziende industriali globali vede come priorità strategica nei prossimi tre anni la creazione di modelli di supply chain in grado di fronteggiare potenziali disruptor.

Su questa consapevolezza si stanno fondando i presupposti per le cosiddette thinking o intelligent supply chain, in grado di operare dalla pianificazione all’esecuzione con capacità demand driven, potenziate da attività data-intensive, real time, frutto di processi e asset connessi, amplificate e automatizzate da acceleratori dell’innovazione quali le tecnologie cognitive, Intelligenza Artificiale, Machine Learning e il cloud. Con Digital Leaders On Stage i digital leader protagonisti nelle aziende manifatturiere avranno modo di condividere, dialogare e riflettere con Sap e Idc su come processi, tecnologie e vision intelligenti stanno plasmando le logiche di sviluppo prodotti, pianificazione e produzione, sempre più vicine ai meccanismi di una società digitale.

 

Luca Manuelli, Chief Digital Officer, Ansaldo Energia

 

Chi parlerà

Le testimonianze di Luca Manuelli, Chief Digital Officer, Ansaldo Energia e Piero Pracchi, Chief Marketing Officer, Elica, offriranno il punto di vista e le esperienze di aziende industriali che stanno affrontando con approcci innovativi e non convenzionali la sfida dell’innovazione, non solo in ottica di cambiamenti dei processi e dei modelli di business ma anche verso i clienti esterni. Insieme a Giovanni Emanuele Corazza, Presidente del Consorzio Universitario Cineca e Fondatore del Marconi Institute of Creativity, si cercherà di capire l’influenza che la trasformazione digitale avrà sulle persone coinvolte nel processo di digitalizzazione delle aziende e del business.

Gli appuntamenti successivi, tra finance e infrastrutture IT

Il secondo appuntamento, in programma il 6 giugno a Milano sempre al Teatro Franco Parenti, sarà invece indirizzato all’area amministrativo-finanziario e a quelle delle risorse umane: come cambiano le dinamiche interne e il modo di lavoro a fronte di una digitalizzazione spinta? A settembre invece, il terzo incontro avrà luogo a Roma per incontrare i CIO e capire con loro quali sono le conseguenze dal punto di vista dell’integrazione di questi nuovi sistemi e tecnologie come AI, ML e cloud sulle infrastrutture IT.














Articolo precedenteCopyright: direttiva salva l’intelligenza artificiale
Articolo successivoTim, annullato il cda straordinario. Ma le acque restano agitate






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui