Da Rockwell Automation un nuovo modulo opzionale funzioni di sicurezza integrate

Le applicazioni inverter CA che richiedono funzionalità di sicurezza, oggi possono beneficiare dell’integrazione di sistemi di controllo standard e di sicurezza su una singola rete e su un unico controllore. Il modulo opzionale funzioni di sicurezza integrate di Rockwell Automation offre varie funzioni di sicurezza basate sugli standard IEC 61800-5-2 per gli inverter Allen-Bradley serie PowerFlex 755 e 755T. Sono incluse anche le capacità di monitoraggio della velocità, direzione e posizione su una rete EtherNet/IP.  Optare per le soluzioni di sicurezza in rete permette di abbassare al minimo i costi di hardware e di installazione poiché la progettazione della macchina risulta semplificata e la ridondanza delle apparecchiature ridotta. Un numero inferiore di componenti permette ai produttori di ridurre le dimensioni degli armadi e quindi di risparmiare spazio prezioso.

Le soluzioni di sicurezza in rete consentono anche il controllo di una particolare sezione della macchina che è stata messa in stato sicuro, indipendentemente dal fatto che le altre parti della macchina continuino a funzionare. In passato, un problema di sicurezza localizzato in una sezione della macchina poteva causarne il fermo totale perché il sistema standard disponeva di informazioni limitate sullo specifico evento legato alla sicurezza.Con la sicurezza integrata i sistemi di controllo e di sicurezza coesistono sulla stessa rete e c’è condivisione di dati tra sicurezza e applicazioni standard.







In quanto parte di una soluzione completa, un singolo controllore Allen-Bradley GuardLogix può gestire la sicurezza e il controllo standard in un solo ambiente software, Studio 5000 Logix Designer. I produttori, non avendo più la necessità di scrivere e coordinare più programmi sui diversi controllori, possono semplificare il processo di programmazione e risparmiare costi per la formazione e il supporto. Il modulo opzionale per funzioni di sicurezza integrate, se utilizzato come parte di un sistema di sicurezza integrato che include un controllore GuardLogix 5580ES o un controllore Compact GuardLogix 5380ES, permette di raggiungere livelli di sicurezza fino a SIL CL 3 e PLe Cat 4 compresi. Questo modulo opzionale può essere aggiunto all’unità in qualsiasi momento.














Articolo precedenteAccordo tra Confindustria Lombardia e Intesa Sanpaolo: il valore della filiera per la crescita delle imprese
Articolo successivoMobility Conference Exhibition di Assolombarda per una Milano più smart






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui