direttore Filippo Astone

SPS Italia

Da Omron confezionamenti senza rotture di scatole

Le soluzioni del gigante giapponese dell’ automazione utilizzate da Brillopak per il caricamento del cibo in vaschette secondo il concetto di presa singola. Robot, controller e software ottimizzati per garantire un processo più efficiente, produttivo ed economico

Le vaschette sono una scelta molto diffusa per il confezionamento di frutta fresca e carne. In una linea di produzione, le vaschette vengono imballate in scatole o pallet e impilati e caricati su più livelli. Tuttavia, se una vaschetta cade dalla linea, è necessario arrestare il confezionamento per permettere a un operatore della linea di risolvere il problema. Inoltre, le vaschette devono essere disposte in modo uniforme, il che rappresenta un ostacolo per i rivenditori, che devono soddisfare l‘esigenza dei clienti di un‘offerta e dimensioni dei prodotti sempre più ampie.

Per limitare questi inconvenienti, gli esperti di caricamento delle scatole di Brillopak impiegano la tecnologia di controllo e la robotica di Omron in modo rivoluzionario, realizzando una linea di confezionamento di contenitori a presa singola. Alla base di tale concetto risiede il caricamento di ogni singola vaschetta e il suo corretto posizionamento nella scatola. Questa operazione deve essere eseguita a velocità di caricamento elevate, e per questo Brillopak, per uno dei più importanti rivenditori del Regno Unito, ha scelto il modello Quattro Delta di Omron, il robot più veloce al mondo in grado di eseguire più di 300 prese al minuto unito al controller della linea di produzione NJ e il software packxpert di Omron. La linea aumenta la flessibilità e la capacità delle confezioni riducendo al contempo le interruzioni e l’intervento umano.

 

Robot Omron

Le caratteristiche tecniche

La linea è caratterizzata da due robot Quattro Delta, uno dopo l’altro, comandati da un Machine Controller NJ e dal software Sysmac di Omron. Le funzioni di comando sono accessibili tramite l‘HMI Omron, adattata da Brillopak in modo da mostrare i comandi più comuni in modo intuitivo, caratteristica essenziale per velocizzare la linea. Ne deriva un sistema di confezionamento delle vaschette sufficientemente rapido da stare al passo con le linee di produzione attuali e supportare gli aggiornamenti futuri.

Per una flessibilità totale, la linea utilizza anche il software packxpert di Omron, che consente di programmare il posizionamento e l‘ordine di confezionamento delle singole vaschette. Quando si introducono vaschette di dimensioni diverse, il fornitore può facilmente sviluppare il layout di confezionamento offline, simulare il processo di confezionamento per garantirne la realizzazione in condizioni reali e scaricarlo nei robot. In questo modo, i cambi di produzione si limitano praticamente a un clic e i relativi tempi di fermo subiscono una netta riduzione.

«I nostri clienti vogliono un ritorno sull’investimento in meno di due anni. Ciò vuol dire che la linea deve funzionare quasi ininterrottamente. Per questo abbiamo progettato la linea in modo da eliminare i fermi macchina dati dai problemi di accumulo e minimizzare il tempo necessario per riattivare la macchina dopo un cambio produzione. La tecnologia Omron viene utilizzata per la movimentazione, il controllo e la sicurezza delle macchine e ottenere così prodotti altamente integrati con un‘unica soluzione software. E questo migliora velocemente le prestazioni dei nuovi sistemi», ha dichiarato David Jahn, Managing Director di Brillopak.

«Brillopak è all‘avanguardia nel settore e continua a evolversi per soddisfare le esigenze dei clienti, come si evince da questa dimostrazione. Questa installazione di linea è l‘esempio calzante delle capacità del nuovo robot Quattro Delta di Omron per le applicazioni di confezionamento, ma anche dei vantaggi che derivano da un‘integrazione perfetta dei prodotti Omron controllati da una piattaforma di automazione Sysmac dedicata», ha aggiunto Andrew Shelley, Field Sales Manager di Omron.

Condividi questo articolo sui Social Network

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Latest from In breve

Go to Top
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Rimani aggiornato su notizie, eventi, analisi e approfondimenti
dal primo sito italiano dedicato a economia reale,
industria manifatturiera e Industry 4.0
Le tue informazioni non saranno condivise con nessuno soggetto terzo.
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Rimani aggiornato su notizie, eventi, analisi e approfondimenti
dal primo sito italiano dedicato a economia reale,
industria manifatturiera e Industry 4.0.
Le tue informazioni non saranno condivise con nessuno soggetto terzo.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER