direttore Filippo Astone

Da Beijer Electronics i nuovi Panel pc serie C2 e i sistemi di comunicazione BoX2

La multinazionale, distribuita in Italia da Efa Automazione, presenta una gamma di prodotti interconnessi e totalmente integrabili

Bejier Electronics, azienda svedese di software, hardware e servizi, distribuita in Italia da Efa Automazione, estende la sua gamma di pc industriali con l’introduzione della serie C2, una generazione di panel pc fanless dotati di cpu Intel di ultima generazione e display multitouch capacitivo (pcap). I modelli, che di serie dispongono del software iX Hmi runtime preinstallato, sono disponibili in due versioni: low entry (C2 base) per applicazioni di fascia bassa, e professional (C2 pro) per applicazioni rugged che richiedono alte prestazioni; i display sono disponibili nei formati 10, 15, 18 e 21 pollici.

Dotati di front cover in alluminio satinato e poliestere, i nuovi Bejier C2 offrono un grado di protezione esterno Ip 65 (interno quadro Ip 20) che, unitamente alla presenza di una interfaccia Ethernet Gb, li trasforma in una soluzione rugged, modulare e industry 4.0, totalmente aperta all’integrazione con ambienti e software di terze parti.

La sinergia hw/sw viene garantita dal runtime iX preinstallato, software grazie al quale è possibile sviluppare applicazioni Hmi/Scada in ambiente Windows in modo facile e sfruttando un approccio intuitivo; nelle applicazioni complesse, più pannelli operatore C2 interconnessi in rete possono condividere informazioni, indipendentemente dalle dimensioni, configurazione e processore.

I nuovi pc industriali Bejier C2 possono funzionare come server e client Opc Ua, al fine di offrire funzioni di interconnessione standard – basate su tecnologia Opc – per la distribuzione delle informazioni fra i vari reparti aziendali, e i sistemi Mes/Erp di pianificazione e gestione della produzione.

Se impiegati come web server, i pc della serie C2 possono essere utilizzati per la creazione e gestione di pagine web accessibili agli operatori da remoto, tramite smartphone e tablet.

Panel pc serie C2

Con i sistemi BoX2, connettività no-limits

I dati generati dai sistemi di produzione sono la chiave per ottimizzare le operation: riduzione dei fermi macchina, efficientamento energetico, manutenzione preventiva, ottimizzazione delle risorse. I dati necessitano però di essere trasformati in informazioni e, per fare ciò, è necessario renderli fruibili dai sistemi software di livello superiore. È a queste specifiche necessità che si rivolgono i sistemi di comunicazione IioT serie BoX2, la seconda novità proposta da Beijer Electronics.

Il nuovo sistema BoX2 consente di accedere ai dati e di trasmetterli in modo flessibile e intelligente, portando in modo trasparente e sicuro secondo il modello IioT i dati in ambienti strutturati basati sul cloud, per renderli disponibili ai software che li devono utilizzare, anche attraverso l’ausilio di smart device e altri dispositivi mobile, in modo indipendente dalla piattaforma.

BoX2 combina in un unico sistema le funzionalità di convertitore di protocollo, gateway IioT e controller di bordo; inoltre, è facilmente configurabile mediante il software Warp Engineering Studio, mentre le sue funzionalità più avanzate vengono gestite attraverso il software dedicato iX.

Condividi questo articolo sui Social Network

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Latest from Inside

Go to Top
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Rimani aggiornato su notizie, eventi, analisi e approfondimenti
dal primo sito italiano dedicato a economia reale,
industria manifatturiera e Industry 4.0
Le tue informazioni non saranno condivise con nessuno soggetto terzo.
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Rimani aggiornato su notizie, eventi, analisi e approfondimenti
dal primo sito italiano dedicato a economia reale,
industria manifatturiera e Industry 4.0.
Le tue informazioni non saranno condivise con nessuno soggetto terzo.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER