Cyber security: Var Group annuncia l’acquisizione del 19% di Blockit

block-chain-2850276_1280

L’azienda, che fornisce soluzioni informatiche e consulenza IT, aggiunge alla propria offerta servizi in ambito compliance PCI e soluzioni Blockchain

Nell’attuale spinta all’adeguamento dei modelli di business alle nuove esigenze poste dall’economia digitale, Blockchain e compliance rappresentano due ambiti strategici. Le aziende di ogni mercato e dimensione che intraprendano un cammino di innovazione e di adeguamento all’ecosistema 4.0 hanno inevitabilmente la necessità di rivedere le proprie strategie di sicurezza per garantirsi un’efficace difesa dalla cyber criminalità.

É questa la ragione per la quale Var Group con l’obiettivo di  completare la propria offerta in ambito compliance PCI e soluzioni Blockchain, ha  allargato il suo portfolio di soluzioni di cyber security con l’acquisizione, per mezzo della sua Cyber Division Yarix, del 19% di Blockit, società innovativa specializzata in compliance PCI – e nuovi servizi correlati a questo insieme di standard – e soluzioni Blockchain.







Lo standard PCI-DSS in particolare interessa tutti i settori commerciali. Nato dall’esigenza di uniformare le modalità di gestione della sicurezza dei dati delle carte di credito da parte del consorzio PCI (creato da American Express, Discover Financial Services, JCB, MasterCard Worldwide e Visa International) risponde ai sempre più frequenti episodi di violazione dei dati che compromettono le informazioni personali di milioni di consumatori. Lo standard deve essere rispettato da tutte le entità coinvolte (esercenti, service provider, banche e sviluppatori di applicazioni di pagamento) in ogni ambito che comporti la trasmissione, l’utilizzo o la memorizzazione del Primary Account Number (PAN) della carta.

La Blockchain è la tecnologia emergente che consente lo scambio e la distribuzione sicura di qualsiasi genere di dati. Un approccio innovativo in grado di garantire a tutti la possibilità di verificare, controllare e disporre di una totale trasparenza e immodificabilità in qualsiasi tipo di scelta o di transazione, che cambierà pertanto le logiche di gestione delle transazioni e inciderà sul business delle imprese.

  [boxinizio]

                                                         Var Group Spa

Var Group assiste le imprese nel disegnare l’evoluzione del proprio business con un’ offerta che integra più elementi reciprocamente: un lavoro di Business Unit focalizzate nello sviluppo di Soluzioni tecnologiche, Managed & Security Services, Business & Industry Solutions e Strategie Digital. Con un fatturato di 240 milioni di euro al 30 aprile 2017, 1600 risorse e una presenza su tutto il territorio italiano grazie a 23 sedi capillarmente distribuite, Var Group è uno dei principali partner per l’innovazione del settore ICT.

 

                                                          BlockIT

 

Fondata da Nicola de Bello e Michele Morbiato, Blockit raccoglie l’importante esperienza dei fondatori, entrambi provenienti da percorsi in ambito security ed e-business. Già founder nel 2004 di KPS – Kima Project & Services (ora IKS Group) – azienda accreditata da VISA e dal PCI Council come primo Certificatore italiano per gli Standard PCI-DSS e PA-DSS, sono stati nel 1996 co-fondatori di ISYI (Internet SYstem Integrator) – società di consulenza per la progettazione e la realizzazione di soluzioni di di IT Security tra le prime in Italia (poi acquisita da una delle più importanti realtà multinazionali del settore) e negli anni successivi hanno collaborato con PwC sui temi di Cyber Security.

[boxfine]














Articolo precedenteLombardia al top italiano per numero di start up
Articolo successivoFamil.care, cioè il 4.0 declinato in modalità assistenza






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui