Secondo Michele Repaci di Bosch Rexroth nel settore del packaging la sostenibilità è un effetto diretto della flessibilità

In occasione dell’evento digitale “Le tecnologie abilitanti al servizio dell’automazione delle macchine per il packaging” organizzato da SPS Italia, Michele Repaci, segment manager packaging di Bosch Rexrothha espresso la sua visione sulla sostenibilità nel settore del packaging, sottolineando il legame con la flessibilità.

«Nei processi produttivi legati al mondo del packaging la sostenibilità è un effetto diretto della flessibilità e modularità degli impianti, che consentono la riduzione, la riconversione e riutilizzabilità dei materiali per l‘imballaggio. La flessibilità, inoltre, è legata a doppio filo alla produttività. Garantire flessibilità a una linea produttiva di packaging vuol dire, infatti, poter fronteggiare improvvisi picchi di produzione, assicurare i necessari cambi formato e riadattare la produzione in funzione di situazioni impreviste», spiega Repaci. «Con ctrlX Automation siamo in grado di realizzare macchine interconnesse, digital ready ad alta automazione, flessibili e modulabili, dove i singoli componenti diventano intelligenti, raccolgono dati, dialogano tra loro e con il sistema centrale e possono evidenziare al responsabile di fabbrica, anche remotamente, l’eventuale anomalia di un dispositivo, evitando preventivamente lo stop alla produzione o la finalizzazione di prodotti potenzialmente difettosi. Inoltre, la nuova piattaforma declina i concetti di “safety”, garantendo la produttività della macchina, la protezione e la salute degli operatori, e di “security”, essendo basata sul sistema operativo real-time Linux, tra i più sicuri e stabili del suo genere, pensato per essere immune da attacchi hacker e consentire l‘accesso ai dati tramite Firewall e VPN integrate».




















Articolo precedentePermira acquista per 1,9 miliardi il 10% di Adevinta
Articolo successivoPrysmian accelera su sostenibilità ambientale e inclusività






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui