Covid-19 non ferma la call “Ti presento una startup 2020”

Anche quest’anno il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Bergamo lancia la sua call destinata a far incontrare domanda e offerta di innovazione. Quest’anno l’ambito è quello della Gomma-plastica

Per le start-up e le Pmi tecnologiche non ci sono confini regionali. E infatti, Spici – società per l’Innovazione, la Cooperazione e l’Internazionalizzazione nata a Napoli, nell’ecosistema di Open innovation di Campania NewSteel – si schiera al fianco di Confindustria Bergamo, Giovani Imprenditori e Gruppo Industriali Materie Plastiche e Gomma, per la selezione sul territorio nazionale di Pmi e start-up innovative. Al centro dell’interesse l’edizione 2020 della call Ti presento una startup, ideata e lanciata dai giovani dell’Associazione industriale bergamasca.

 







Ti presento una startup

L’iniziativa, lanciata per la prima volta nel 2019, nasce dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Bergamo, presieduto da Alessandro Arioldi, e si propone come format a cadenza annuale, indirizzato di volta in volta a settori merceologici distinti e con esigenze differenti.
L’obiettivo è quello di facilitare la collaborazione tra le aziende associate a Confindustria Bergamo e le startup innovative, promuovendo quindi un incontro efficace tra domanda e offerta di innovazione.

Se la call 2019 è stata dedicata a Tessile e Moda, quest’anno l’ambito individuato è quello di Plastica e Gomma. Il comparto rappresenta aziende fortemente radicate sul territorio provinciale, contando su 103 aziende associate a Confindustria Bergamo con oltre 9.500 dipendenti e un fatturato complessivo superiore ai 3,3miliardi di euro (pari al 90% del fatturato totale Plastica e Gomma dell’intera provincia bergamasca).

 

Come si partecipa all’edizione 2020

Le candidature dell’edizione 2020 sono state aperte il 21 gennaio e perdureranno sino al 31 marzo 2020. Sin qui l’emergenza Covid-19 non ha fermato la macchina organizzativa che prevede per metà maggio il matching day: ovvero il momento in cui gli startupper selezionati avranno la possibilità di presentare la propria iniziativa imprenditoriale alle aziende di Confindustria Bergamo che hanno manifestato un’effettiva necessità di avviare progetti di Open innovation con l’obiettivo di favorire la nascita di collaborazioni, commerciali e/o societarie.

Possono candidarsi all’iniziativa le aziende con qualifica di startup innovativa e PMI innovative, le quali offrono servizi/prodotti prevalentemente focalizzati sugli ambiti di innovazione indicati dal banco di concorso. Ovvero, Materiali innovativi: nuove materie prime, additivi, grafene, eliminazione talco, materiali che evitino raggi beta per modifica molecole; Digital transformation: sistemi integrati di monitoraggio, MES innovativi, analisi dati per miglioramento continuo, soluzioni di scheduling della produzione; Smart production: analisi FEM degli stampati, manutenzione predittiva, robotica collaborativa, stampa 3D; Innovazione nella qualità: deep vision, «zero defect», controllo meccanico; Economia circolare: smaltimento rifiuti, possibilità di produrre manufatti partendo da scarti.

Solo e soltanto per questo ultimo ambito, verranno prese in considerazione anche proposte progettuali e/o idee di business in arrivo anche da team informali e soggetti del mondo della ricerca, nella forma della call for ideas. Tali iniziative parteciperanno ad un premio speciale patrocinato da Cesap – Centro Europeo Sviluppo Applicazioni Plastiche.

 

Chi è Spici

Spici è un operatore internazionale innovativo specializzato nell’offerta di soluzioni tecnologiche, servizi specialistici avanzati e consulenza strategica per l’internazionalizzazione delle imprese, delle startup e del sistema della ricerca, verso i mercati esteri ed in particolare la Cina. Tra le sue attività principali c’è quello di accompagnare l’ecosistema innovativo ricerca-impresa che vuole posizionarsi sui mercati internazionali ma che non ne conosce le modalità e le destinazioni esatte, attraverso pacchetti “tailor-made” che soddisfino specifiche esigenze e che facilitino la penetrazione nei mercati target.

Spici è nata all’nterno di Campania NewSteel che mette a sistema l’esperienza ventennale di Città della Scienza sulla creazione di impresa – Best Science Based Incubator d’Europa nel 2008 e supporto alla nascita di circa 150 imprese – con le infrastrutture di ricerca, le competenze eccellenti e la grande capacità di produzione di talenti e di innovazione dell’Università Federico II di Napoli. Oltre ad essere strumento in grado di connettere startup e spinoff con opportunità di sviluppo tecnologico e di business, Campania NewSteel è una delle principali strutture nazionali a supporto della nascita e dello sviluppo di giovani aziende ad alto tasso di innovazione














Articolo precedenteCura Italia, le perplessità di A.P.I.: 25 miliardi non sono sufficienti
Articolo successivoHpe Container Platform è arrivata






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui