Con Fujitsu l’AI in negozio: camerini di prova smart, prevenzione delle frodi

Al Retail’s Big Show di New York il colosso giapponese dell’ IT ha presentato scenari reali che usano l’Artificial Intelligence per migliorare l’esperienza del consumatore all’interno del punto vendita e ridurre i costi operativi del retailer, si tratti di supermercati o di negozi di abbigliamento

L’edizione del NRF di New York di quest’anno vede Fujitsu impegnata a dimostrare nuove soluzioni che fanno leva sulle tecnologie emergenti come la AI per aiutare i retailer a risolvere alcune delle sfide che li coinvolgono in maniera più pressante. Le soluzioni sono progettate per consentire ai retailer di migliorare l’esperienza in-store dei consumatori e contribuire all’abbattimento dei costi operativi, per esempio attraverso la riduzione delle perdite subite alle casse automatiche. Ecco le diverse soluzioni che aggiungono valore ed efficienza all’ambiente del punto vendita e l’estensione delle soluzioni omnicanale già implementate. Più nel dettaglio:

Prevenzione delle frodi alle casse self-service

 Uno studio su larga scala  condotto dall’Università di Leicester ha scoperto che i retailer europei e statunitensi che ricorrono alle casse automatiche registrano un tasso di taccheggio quasi doppio rispetto ai punti vendita che continuano a usare le tradizionali casse con cassiere. Riducendo le frodi alle casse automatiche, la nuova tecnologia Fujitsu ha le potenzialità per far risparmiare ai retailer miliardi di euro ogni anno.







Sviluppata presso l’AI Center of Excellence2 Fujitsu di Parigi-Saclay, la nuova soluzione basata su AI per la prevenzione delle frodi – parte del portafoglio di soluzioni AI Fujitsu Zinrai – è progettata per aiutare i retailer a ridurre le perdite sperimentate presso le casse self-service. La tecnologia è complementare alla funzionalità delle casse automatiche esistenti, effettuando un controllo incrociato sui codici a barre che i clienti passano sullo scanner rispetto alle immagini provenienti dalle telecamere inserite negli scanner già esistenti. La nuova tecnologia è in grado di identificare le mancate corrispondenze senza incorrere nei costi e nella complessità conseguenti l’aggiunta di GPU (Graphical Processing Unit) a ciascuna cassa, così da ridurre sostanzialmente il TCO e aumentare significativamente il ROI.

Facendo seguito ai workshop di sviluppo organizzati con un’importante catena europea di ipermercati nel dicembre 2018, è previsto un test pilota nel corso di gennaio 2019. Dopo una fase di machine learning nella quale il sistema apprende le caratteristiche visive essenziali dei vari prodotti che possono transitare per le casse, la soluzione è in grado di distinguere le differenze tra prodotti di alto prezzo e prodotti meno costosi aventi il medesimo peso, anche quando il codice a barre viene trasferito da un prodotto all’altro. Se l’aspetto previsto di un prodotto non corrisponde a quello del codice a barre passato sullo scanner, la cassa automatica richiede un intervento manuale a scopo di controllo.

I camerini di prova diventano smart

Per favorire una maggiore conversion rate (il rapporto tra coloro che entrano in negozio e quelli che effettivamente effettuano un acquisto nello stesso arco di tempo) nei negozi di abbigliamento Fujitsu presenta l’esperienza del camerino smart, una soluzione che permette agli acquirenti di ottenere ulteriori informazioni circa i capi che stanno provando senza bisogno di uscire dal camerino per cambiare le taglie o i colori. Una nuova app per i clienti offre infatti un metodo pratico per richiedere capi di taglie o colori differenti da provare. Le richieste vengono inoltrate direttamente ai dispositivi wearable dei commessi aiutando a ridurre il tempo totale trascorso dagli acquirenti nei camerini trovando comunque il capo giusto e, di conseguenza, aumentando le percentuali di conversione.

Una soluzione per il conteggio automatico in-store del contante

Per aumentare l’efficienza di un processo svolto tradizionalmente in forma manuale e che per i retailer rappresenta un costo, Fujitsu presenta una soluzione per il conteggio automatico del contante all’interno del punto vendita che aiuta a ridurre i margini di errore e la necessità per il personale di maneggiare il contante stesso.

Le soluzioni innovative presentate da Fujitsu al NRF sono studiate per supportare la customer journey e garantire un’esperienza omnicanale trasparente nel retail mobile, online e in-store. I retailer sono messi in grado di migliorare l’esperienza dei loro clienti, aumentare l’efficienza e far crescere il business. Molte soluzioni vengono proposte anche attraverso un modello di servizi gestiti comprensivo di installazione, amministrazione, manutenzione e supporto. E attingendo alla profonda esperienza maturata nell’erogazione di servizi cloud, Fujitsu offre ai retailer modelli pay-as-you-go e cloud as-a-service.














Articolo precedenteMagic Wand Retail Revolution, avanti verso il negozio del futuro
Articolo successivoDigital transformation: ecco le cinque tecnologie che miglioreranno i servizi pubblici






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui